Home

L’antimafia in politica esiste davvero?

LA POLEMICA RIVOLTE AL POOL ANTIMAFIA

Qualche anno prima di morire Paolo Borsellino, e tutto il pool antimafia di Palermo, furono coinvolti in una polemica nata da un articolo intitolato “I professionisti dell’antimafia”, firmato dallo scrittore Leonardo Sciascia. Egli sosteneva che in terra di Sicilia il modo migliore per fare carriera in politica e in magistratura fosse quello dichiararsi antimafioso, usare l’antimafia come strumento di potere, come mezzo per diventare potenti ed intoccabili. Tra gli esempi di professionisti dell’antimafia Sciascia citava proprio Paolo Borsellino, che qualche mese prima era diventato capo della Procura di Marsala al posto di un collega più anziano di età (evidentemente per la sua maggiore conoscenza del fenomeno mafioso). Non posso indagare l’inconscio dello scrittore ma penso che lo stesso volesse mettere in guardia contro il pericolo che qualche magistrato o politico disonesto potesse sfruttare la lotta alla mafia per i suoi interessi personali. L’esempio di Borsellino a mio giudizio fu un errore ma i contenuti della sua critica non erano infondati soprattutto guardando alle ultime degenerazioni della politica coinvolta e collusa con la criminalità organizzata. Quando mi imbatto in una politica di questa specie torno a leggere l’art. 54 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”. Riportate in questi contesti, mi sembrano parole obsolete e dimenticate. Ricordo che “disciplina” significa rispetto rigoroso delle leggi e delle regole e “onore” indica autorevolezza e dignità dell’istituzione che chi è chiamato a svolgere pubbliche funzioni è tenuto ad dimostrare.

A VOLTE LA MAGISTRATURA SI PUÒ ANTICIPARE

In Italia si aspetta sempre la magistratura – per far “pulizia” in politica – che peraltro interviene quando i reati sono già stati commessi e il danno è già stato fatto. Occorre che, almeno da parte della cittadinanza e della società civile si prenda atto della questione morale e la si affronti con determinazione e senza distinguo di sorta. Nella lotta alle mafie a me sembra che la politica non abbia questo ruolo propulsivo. La partita si gioca oggi tra onesti e disonesti, tra persone perbene e affaristi, tra chi utilizza la politica per perseguire il bene comune e chi invece la utilizza per ottenere benefici personali spesso venendo a compromessi con le associazioni criminali. L’antimafia della politica se vuol essere credibile deve arginare i fenomeni di illegalità mafiosa e allo stesso tempo assumersi la responsabilità di determinare i mezzi legislativi (e non) per combattere tutte le mafie presenti in Italia. Tutti i politici a qualsiasi livello possono fare qualcosa per rendere questa esigenza una realtà, invece, regna un silenzio assordante e continuo. Credo che presto, molto presto, verrà il tempo di tirare le somme, anche se oggi dopo questo scritto conterò molti nemici. Alcuni di quelli di oggi, lo so, sono amici futili. Preferisco pensare che i veri amici siano quelli con una sola parola, sono pochi ma per mia fortuna ci sono.

LA MAFIA HA IL DOVERE DI LOTTARE LE MAFIE

Pretendo da cittadino che oggi in questa Nazione debba passare questo messaggio: la sana politica deve combattere le mafie con ogni mezzo, se non lo fa è collusa e complice. Non è più tempo per il silenzio, occorrono i fatti e i cittadini devono fare la loro parte prima che sia troppo tardi. Sono convinto che il senso della legalità e dell’antimafia “vera” non si trovi solo nelle parole, ma alberghi soprattutto in fondo al nostro impegno concreto.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Articoli recenti

Caffe dell’Eurospin, lo produce proprio quest’azienda: ti costa pochissimo ma è molto pregiato

Sebbene sia di fascia low-cost, a produrre il caffè di Eurospin è una nota azienda…

2 ore fa

Disastro banche, i tuoi soldi non sono più al sicuro | Ecco la lista di quelle che possono chiudere

Non è un periodo particolarmente florido per molti istituti bancari. Sono in aumento le chiusure…

5 ore fa

“Sono loro a demolirti in bolletta”: spegni subito questi 2 elettrodomestici | Stacca direttamente la spina dal muro

Risparmiare soldi sulla bolletta è diventato un'esigenza inderogabile. Per questo si consiglia di non utilizzare…

7 ore fa

Semaforo, da ora la legge funziona così: non puoi passare più | Devi aspettare questo segnale

Gravi conseguenze per chi non rispetta questa legge del Codice stradale: dalle 23 alle 7…

21 ore fa

Precedenza in rotatoria, da ora la devi dare da questo lato specifico: sbagliano tutti | Non farti fregare

Il Codice della Strada spiega chiaramente come comportarsi in presenza di una rotatoria: le regole…

1 giorno fa

Sacco della spazzatura si muove da solo, la scoperta è stranissima: dentro c’era questa cosa

Una scena che ha dell'incredibile e che ha sconvolto il mondo intero: il contenuto del…

1 giorno fa