Home

Io non sono Pino Maniaci, io sono per la verità

Pino Maniaci indagato per estorsione secondo quanto riportato dalla penna seria e stimata di Francesco Viviano. I fatti li conoscete già: quell’uomo con i baffi che trasmette da un angolo bello e difficile di Sicilia accusato di un presunto tentativo di ammorbidire l’attenzione sul lavoro dei sindaci di Partinico e Borgetto in cambio di soldi e posti di lavoro. In poche parole estorsione. Racket.

Nell’attesa che la Procura di Palermo comunichi le verità giudiziarie delle cose a Maniaci e che sul web, al bar e nel resto della società se ne continui a parlare, c’è chi è rimasto ad ascoltare e osservare in questi giorni. Fermarsi un attimo per avere maggior chiarezza senza dimenticare chi è Pino Maniaci e non solo cosa rappresenta ma anche chi è stato e che cosa ha fatto. E soprattutto cos’ha guadagnato. Oltre ai guai, s’intende.

Da dove iniziare?  Intanto si suggerisce di scaricare e leggere qui l’ebook

pubblicato da Caracò editore. E poi di avere un po’ di rispetto per un uomo che ha insegnato tanto, gratuitamente e senza chiedere nulla in cambio, a decine di ragazzi, offrendo vitto, alloggio e un po’ di sano giornalismo. Rispetto per tutti i guai che ha passato (macchine bruciate, aggressioni, minacce e centinaia di querele) e per tutte le migliaia di persone che lo hanno ascoltato e incontrato.

Che poi se la dobbiamo dire tutta, le ultime volte che si era vista tanta gente manifestare il proprio sostegno ad una persona indagata, beh, era proprio un’altra storia. I sostegni agli indagati per fatti gravi sono stati rivolti anche a persone accusate per reati di mafia, per esempio. Questa volta invece no.
Tra qualcuno che per evidenti ragioni personali ha esultato non appena è stato informato, i delusi, i molti perplessi che tra l’incredulità e le tante domande hanno deciso di non prendere posizione per capirne, legittimamente, di più, c’è un numero importante di sostenitori che incentiva il primo giornalista di Telejato ad andare avanti e a non aver paura. Perché, nonostante tutto, c’è chi non dimentica. Nell’attesa, riconosciamo a quest’uomo quello che merita. E chi scrive, ha tanti motivi per essere in debito con lui.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

12 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

14 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

17 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

19 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa

Autovelox, controlla sempre questo numerino nel verbale prima di saldare il conto | A quest’ora saresti già ricco

I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…

2 giorni fa