cronaca

Beni Confiscati: da Licata un monito ai comuni. Intervista a Salvatore Vella

“Si continua a non restituire ai cittadini ciò che è stato rubato dal cancro chiamato Cosa Nostra. Dispiace che in questa provincia (Agrigento ndr) le cose buone devono nascere sempre sotto la minaccia dell’azione giudiziaria della magistratura”.

Usa parole forti il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento, Salvatore Vella, intervenuto al convegno organizzato dall’associazione “A testa alta” di Licata sul tema dei beni confiscati alla mafia. Una iniziativa dal titolo “Confiscati e abbandonati. Dalla denuncia alla proposta” che ha avuto lo scopo di portare alla luce l’inchiesta condotta dai giovani di “A testa alta” che ha rivelato anomalie e ombre che ostacolano, in provincia di Agrigento, il passaggio all’ultima fase del processo di restituzione alla collettività dei beni confiscati alla mafia: inadempimento da parte dei Comuni degli obblighi di trasparenza, ricchezze sottratte ai mafiosi lasciate da decenni in deplorevole stato di abbandono, appartamenti e terreni tolti alla mafia non utilizzati secondo le finalità di legge o abusivamente occupati da terzi. Si tratta di beni che nella grande maggioranza dei casi non vengono riutilizzati. Un paradosso se pensiamo che gli stessi beni possono costituire una “risorsa” di non poco conto per Enti Pubblici e per l’intera collettività. Il sostituto procuratore Vella nel suo intervento ha voluto sollecitare i comuni agrigentini, e non solo, affinché mettano in atto quanto dalla legge previsto; ovvero la pubblicazione degli elenchi dei beni confiscati alla mafia. Si tratta di un principio di trasparenza che può consentire a tutti (cooperative, associazioni, onlus, semplici cittadini, ecc..) di verificare lo stato dei beni confiscati e sui quali il fine ultimo è quello del riutilizzo ai fini sociali.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

12 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

14 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

17 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

19 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa

Autovelox, controlla sempre questo numerino nel verbale prima di saldare il conto | A quest’ora saresti già ricco

I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…

2 giorni fa