Ortigia diventa laboratorio creativo grazie a “Design in Town”

Abbiamo incontrato e intervistato Pasquale Volpe, la mente di questo prestigioso progetto,

che prevede:

16 giorni full immersion. Dal ventiquattro luglio all’otto agosto 2016.

30 giovani designer. Studiano design e comunicazione, scalpitano per entrare nell’arena e sono disposti a mettersi in gioco con passione e generosità.

20 docenti. Sono artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale, tutti con esperienze di insegnamento e di conduzione di progetti collettivi e tutti con una discreta dose di visionarietà del progetto.

6 temi di lavoro. Sei percorsi per esplorare le tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni di un territorio, e costruire risposte efficaci.

48 ore. Il tempo dedicato a ogni singolo progetto, con una logica di assoluta concentrazione, all’interno della quale il singolo studente/gruppo si muoveranno in autonomia.

12 mostre-evento. Il workshop apre le porte e si confronta con la cittadinanza, i progetti vengono dati in pasto al giudizio del pubblico senza filtri.

 

Tra gli inviati speciali di questa edizione troviamo Savio Spinelli, volto di ItaliaUno nella prima edizione di OpenSpace e social-influencer

 

 

 

 

 

video