Ortigia diventa laboratorio creativo grazie a “Design in Town”
Abbiamo incontrato e intervistato Pasquale Volpe, la mente di questo prestigioso progetto,
che prevede:
16 giorni full immersion. Dal ventiquattro luglio all’otto agosto 2016.
30 giovani designer. Studiano design e comunicazione, scalpitano per entrare nell’arena e sono disposti a mettersi in gioco con passione e generosità.
20 docenti. Sono artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale, tutti con esperienze di insegnamento e di conduzione di progetti collettivi e tutti con una discreta dose di visionarietà del progetto.
6 temi di lavoro. Sei percorsi per esplorare le tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni di un territorio, e costruire risposte efficaci.
48 ore. Il tempo dedicato a ogni singolo progetto, con una logica di assoluta concentrazione, all’interno della quale il singolo studente/gruppo si muoveranno in autonomia.
12 mostre-evento. Il workshop apre le porte e si confronta con la cittadinanza, i progetti vengono dati in pasto al giudizio del pubblico senza filtri.
Tra gli inviati speciali di questa edizione troviamo Savio Spinelli, volto di ItaliaUno nella prima edizione di OpenSpace e social-influencer
video