Home

Università di Palermo, la proposta del senatore Bonanno: “Aboliamo il gettone”

Domenico Bonanno, senatore accademico all’Università di Palermo, è deciso il gettone pari a 113 euro deve essere abolito.

Una proposta destinata a far discutere certamente, ma che non è solo pura demagogia, lo stesso infatti in un lungo comunicato stampa spiega la sue tesi:

<<Abolire i gettoni di presenza per tutti i componenti degli organi dell’ateneo e utilizzare le somme stanziate a vantaggio degli studenti attraverso il lancio del concorso “Unipa premia il merito”. Concorso mediante il quale erogare contributi straordinari a favore degli studenti economicamente svantaggiati e premiare i migliori laureati dell’ateneo palermitano. E’ la proposta di Domenico Bonanno, rappresentante degli studenti al Senato Accademico dell’Università di Palermo, che ancor prima del suo insediamento aveva deciso di rinunciare al proprio gettone di presenza chiedendo contestualmente che le somme venissero utilizzate per incrementare quanto stanziato per “Premi e contributi a studenti meritevoli o svantaggiati”. Secondo Bonanno la costante diminuzione delle risorse a disposizione dell’Università e dei fondi destinati al diritto allo studio, devono imporre una riflessione. Occorre infatti, dare un segnale forte a tutti quei giovani che ogni anno scelgono di costruire il loro futuro nella nostra terra già fortemente disagiata. “È sempre più difficoltoso, da una parte, convincere i giovani ad intraprendere nel nostro ateneo un percorso di crescita e formazione, dall’altra trovare le risorse per fornire servizi commisurati alle tasse pagate, contenendo il più possibile quest’ultime e garantendo al contempo anche opportuni interventi di sostegno al merito”, afferma Bonanno. “Da studente, prima ancora che da componente del Senato Accademico, sento l’esigenza di lanciare un segnale di vicinanza e di attenzione nei confronti di tutti quei colleghi che giornalmente, con grandi sacrifici, lottano contro problemi e difficoltà, pur di coronare un sogno chiamato laurea. Unipa premia il merito, può essere il segnale di un’Università aperta e generosa, pronta a dare di più a chi merita di più. Il nostro sarebbe il primo Ateneo d’Italia ad approvare un provvedimento simile. Potremmo essere aprifila di un nuovo rapporto studente-università.” “La mia speranza è che il CDA e il Rettore accolgano favorevolmente questa richiesta. Non sarà certamente la soluzione a tutti i problemi” conclude Bonanno “ma rappresenta un segnale storico e senza precedenti di vicinanza e di apertura>>.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Favorisca il CQC”: al posto di blocco lo chiedono a tutti | Se non ce l’hai sono problemi enormi

Molti conducenti devono disporre di un documento per legge, ma non lo sanno: cos’è il…

7 ore fa

Addio Umberto Tozzi, “2 anni di salute difficilissimi”: la malattia ce l’ha portato via

Un passato ricco di successi, quello di Umberto Tozzi, ma anche una malattia che sembra…

10 ore fa

Gratta e vinci, con questo trucco i tabaccai vincono sempre: cerca questo simbolo nelle risme | C’è sempre la vincita

Diversi tabaccai parlano del sistema dei Gratta e Vinci, nonché di una vittoria sicura seguendo…

12 ore fa

Salvini distrugge il bollo auto: ci costerà poco più di 10€ | Tutto solo per questi italiani

Il ministro dei trasporti Salvini ha introdotto delle agevolazioni per una categoria di automobilisti. Ma…

14 ore fa

Superbonus, arriva la tassa per tutti quelli che hanno aderito: ti levano migliaia di euro in un colpo solo

Coloro che hanno aderito al Superbonus dovranno fare i conti con una nuova tassa obbligatoria:…

1 giorno fa

Frigorifero, controlla sempre questi numeri scritti dentro: se li metti in questo modo abbatti la bolletta | Risparmi un capitale

In molti credono che i numeri all’interno del frigo indicano la temperatura, ma questa falsa…

1 giorno fa