noMafie

Villabate, arrestato il gioiellerie Cosimo D’Amico per estorsione

 

Prima ha proposto ai suoi clienti di acquistare dei gioielli a rate, poi li ha intimiditi per riavere i soldi. I carabinieri di Misilmeri hanno arrestato Cosimo D’Amico, gioielliere 47enne di Villabate, e sottoposto all’obbligo di dimora Emanuele Monachello, commercialista di 51 anni, indagati e accusati rispettivamente per estorsione e favoreggiamento. Le indagini sono iniziate lo scorso aprile quando una coppia di clienti del gioielliere ha denunciato che i due, per ottenere il pagamento a seguito della vendita di alcuni monili, li avevano minacciati in più occasioni vantando conoscenze nel mondo della criminalità e della mafia locale.

Il commerciante, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, si era recato presso l’abitazione dei suoi clienti insieme ad una donna, Cinzia Landolina (37 anni), poi arrestata e accusata di estorsione. “E’ stata presentata come esponente di spicco e di riferimento della criminalità di Villabate. Così – spiegano dal Comando provinciale – ha chiesto ai due di versare 5.250 euro per un debito già in parte pagato e non concedendo più alcuna deroga”. A seguito della denuncia presso la stazione di Misilmeri i militari hanno avviato i servizi di osservazione dell’indagato. Nel giorno fissato per il pagamento forzato del debito, il 27 aprile, la donna si è recata presso l’abitazione dei clienti del gioielliere insieme a un giovane, riscuotendo parte del debito ed intimidendo nuovamente la coppia al fine di ottenere l’estinzione totale del debito.

In quell’occasione, aggiungono i carabinieri, la donna è riuscita ad estorcere ai due clienti del gioielliere anche l’atto di proprietà di un terreno agricolo. Una volta concretizzato lo scambio di denaro per i due sono scattate immediatamente le manette. Landolina è stata sottoposta inizialmente alla custodia cautelare in carcere, successivamente sostituita con gli arresti domiciliari. “Grazie ad alcuni appostamenti – concludono dal Comando – è stato accertato che il gioielliere, preoccupato per l’arresto dei complici, si sia rivolto a un altro suo amico per intercedere presso le vittime al fine di far ritrattare le dichiarazioni che lo accusavano. Anche questa circostanza è stata riscontrata dagli inquirenti, tantoché si individuava l’intermediario nel commercialista Monachello, il quale ha tentato senza successo di convincere le parti offese a rimettere le dichiarazioni rese ai carabinieri”.

Fonte: PalermoToday

 
Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Favorisca il CQC”: al posto di blocco lo chiedono a tutti | Se non ce l’hai sono problemi enormi

Molti conducenti devono disporre di un documento per legge, ma non lo sanno: cos’è il…

5 ore fa

Addio Umberto Tozzi, “2 anni di salute difficilissimi”: la malattia ce l’ha portato via

Un passato ricco di successi, quello di Umberto Tozzi, ma anche una malattia che sembra…

8 ore fa

Gratta e vinci, con questo trucco i tabaccai vincono sempre: cerca questo simbolo nelle risme | C’è sempre la vincita

Diversi tabaccai parlano del sistema dei Gratta e Vinci, nonché di una vittoria sicura seguendo…

10 ore fa

Salvini distrugge il bollo auto: ci costerà poco più di 10€ | Tutto solo per questi italiani

Il ministro dei trasporti Salvini ha introdotto delle agevolazioni per una categoria di automobilisti. Ma…

12 ore fa

Superbonus, arriva la tassa per tutti quelli che hanno aderito: ti levano migliaia di euro in un colpo solo

Coloro che hanno aderito al Superbonus dovranno fare i conti con una nuova tassa obbligatoria:…

1 giorno fa

Frigorifero, controlla sempre questi numeri scritti dentro: se li metti in questo modo abbatti la bolletta | Risparmi un capitale

In molti credono che i numeri all’interno del frigo indicano la temperatura, ma questa falsa…

1 giorno fa