blog

Creathon: verso un Ellenismo digitale

È possibile un utilizzo intelligente, sano e consapevole delle nuove tecnologie? È possibile che il vasto universo digitale, che oggi permette al mondo di abbattere parte dei limiti imposti dalle distanze geografiche, possa rivelarsi foriero di strumenti utili alla crescita e al dialogo tra le culture? A quanto pare, è possibile, e Creathon ne è la prova.

Il 13 e il 14 ottobre 2016 presso il Real Collegio di Lucca si terrà la maratona di creatività Creathon nel corso della XII edizione del LuBeC, l’incontro dedicato ai Beni Culturali, alle Nuove Tecnologie e al Turismo.

Fino al 12 settembre 2016 squadre multidisciplinari composte da umanisti e digital makers (sviluppatori, informatici, ingegneri, operatori culturali, architetti) potranno iscriversi gratuitamente nella speranza di essere tra i 15 team che avranno occasione di sviluppare un’idea digitale per favorire ed implementare il consumo di cultura.

Un’iniziativa di respiro europeo, che offre ai talenti italiani la possibilità di confrontarsi con il panorama culturale e tecnologico internazionale, e soprattutto di contribuire alla crescita e allo sviluppo di strumenti utili a una fruizione sempre più immediata e semplice delle preziose (e numerose) risorse culturali.

App, portali, sistemi, prototipi di prodotti o servizi reali e/o virtuali saranno protagonisti di una gara che avrà come obiettivi fondamentali:

  • sviluppare servizi e soluzioni per il sistema culturale nella sua accezione più ampia;
  • stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l’uso delle tecnologie;
  • favorire il raggiungimento e l’ampliamento dei pubblici;
  • creare prodotti e servizi per migliorare il posizionamento dei territori culturali verso fasce di pubblico differenziate.

I vincitori, fino al terzo classificato, riceveranno premi in denaro, dispositivi elettronici e vedranno il proprio progetto pubblicato sui portali di Lubec.it.

L’iniziativa, organizzata da Promo PA Fondazione, con il sostegno della Camera di Commercio di Lucca e del Polo Tecnologico Lucchese e in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Samsung Electronics Italia, si rivolge in primis ai giovani, ma in generale a tutti i creativi capaci di coniugare due importanti aspetti del nostro tempo che non possono più restare isolati, ma che devono inaugurare una solida relazione, fondata su un unico obiettivo: l’abbattimento delle barriere culturali (e sociali) e la diffusione di una forma mentis di tipo ellenistico, aperta al dialogo, al cambiamento, alla possibilità di un progresso intelligente, ma sempre gelosamente consapevole delle proprie, preziose, risorse culturali. Soltanto attraverso ciò che abbiamo ereditato sarà possibile costruire passo dopo passo, click dopo click, un avvenire florido che potremo orgogliosamente riconoscere come il nostro retaggio.

Regolamento:   http://www.lubec.it/regolamento-creathon.html

Administrator

Condividi
pubblicato da
Administrator

Articoli recenti

Superbonus, arriva la tassa per tutti quelli che hanno aderito: ti levano migliaia di euro in un colpo solo

Coloro che hanno aderito al Superbonus dovranno fare i conti con una nuova tassa obbligatoria:…

13 ore fa

Frigorifero, controlla sempre questi numeri scritti dentro: se li metti in questo modo abbatti la bolletta | Risparmi un capitale

In molti credono che i numeri all’interno del frigo indicano la temperatura, ma questa falsa…

15 ore fa

Gratta e vinci, così i furbetti si assicurano la vincita da 10.000€: ti basta un cellulare connesso a internet

Tre uomini di Ceglie Messapica hanno trovato il trucco per vincere sempre al Gratta e…

18 ore fa

Notaio, non serve più pagarlo per queste pratiche: ti tieni 10.000€ in tasca e rispondi a queste domande

La legge italiana permette di stipulare alcune pratiche senza la necessità di rivolgersi ad un…

22 ore fa

Disastro banche, le autorità chiudono la famosissima banca nazionale: 276 milioni di euro persi | Controlla se avevi il conto anche tu

La crisi economica che investe l'occidente non risparmia nemmeno le banche. Un importante istituto di…

2 giorni fa

Conad, arriva la nuova tassa appena entri: le buste di plastica al confronto sono un regalo | Clienti sul piede di guerra

Anche nei supermercati Conad tutti i cittadini d'ora in poi dovranno pagare una nuova tassa,…

2 giorni fa