È possibile un utilizzo intelligente, sano e consapevole delle nuove tecnologie? È possibile che il vasto universo digitale, che oggi permette al mondo di abbattere parte dei limiti imposti dalle distanze geografiche, possa rivelarsi foriero di strumenti utili alla crescita e al dialogo tra le culture? A quanto pare, è possibile, e Creathon ne è la prova.
Il 13 e il 14 ottobre 2016 presso il Real Collegio di Lucca si terrà la maratona di creatività Creathon nel corso della XII edizione del LuBeC, l’incontro dedicato ai Beni Culturali, alle Nuove Tecnologie e al Turismo.
Fino al 12 settembre 2016 squadre multidisciplinari composte da umanisti e digital makers (sviluppatori, informatici, ingegneri, operatori culturali, architetti) potranno iscriversi gratuitamente nella speranza di essere tra i 15 team che avranno occasione di sviluppare un’idea digitale per favorire ed implementare il consumo di cultura.
Un’iniziativa di respiro europeo, che offre ai talenti italiani la possibilità di confrontarsi con il panorama culturale e tecnologico internazionale, e soprattutto di contribuire alla crescita e allo sviluppo di strumenti utili a una fruizione sempre più immediata e semplice delle preziose (e numerose) risorse culturali.
App, portali, sistemi, prototipi di prodotti o servizi reali e/o virtuali saranno protagonisti di una gara che avrà come obiettivi fondamentali:
I vincitori, fino al terzo classificato, riceveranno premi in denaro, dispositivi elettronici e vedranno il proprio progetto pubblicato sui portali di Lubec.it.
L’iniziativa, organizzata da Promo PA Fondazione, con il sostegno della Camera di Commercio di Lucca e del Polo Tecnologico Lucchese e in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Samsung Electronics Italia, si rivolge in primis ai giovani, ma in generale a tutti i creativi capaci di coniugare due importanti aspetti del nostro tempo che non possono più restare isolati, ma che devono inaugurare una solida relazione, fondata su un unico obiettivo: l’abbattimento delle barriere culturali (e sociali) e la diffusione di una forma mentis di tipo ellenistico, aperta al dialogo, al cambiamento, alla possibilità di un progresso intelligente, ma sempre gelosamente consapevole delle proprie, preziose, risorse culturali. Soltanto attraverso ciò che abbiamo ereditato sarà possibile costruire passo dopo passo, click dopo click, un avvenire florido che potremo orgogliosamente riconoscere come il nostro retaggio.
Regolamento: http://www.lubec.it/regolamento-creathon.html
Quella tra l'ex calciatore Stefano Bettarini e Simone Ventura è stata una delle relazioni più…
Alcuni lavoratori hanno la possibilità di richiedere un bonus affitto fino a 5.000€ semplicemente presentando…
Sebbene sia un’abitudine di uso comune, la chimica ci spiega perché appoggiare lo spazzolino sulla…
Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito quando un fermo amministrativo risulta illegittimo e, dunque,…
In un mercato libero dell’energia sempre più competitivo, i francesi hanno trovato la soluzione per…
I lavoratori ottengono una nuova vittoria: gli abusi contrattuali verranno risarciti fino ad un massimo…