Papa Francesco: “Gesù non direbbe mai ad un omosessuale vai via. Teoria Gender? E’ contro le cose naturali”
“Divorzio? Tutto ciò che ho detto è nella Amoris Laetitia”
(ANSA) – Io ho accompagnato nella mia vita di sacerdote, di vescovo, anche di Papa, ho accompagnato persone con tendenze omosessuali, e anche con pratiche omosessuali. Le ho accompagnate, le ho avvicinate al Signore: alcuni non possono, ma io li ho accompagnati e mai abbandonati”. Così il Papa durate il volo da Baku. “Le persone – ha aggiunto – si devono accompagnare come le ha accompagnate Gesù. Quando una persona che ha questa condizione arriva da Gesù, Gesù non dirà sicuramente ‘vattene via perché sei omosessuale'”.”
Il Papa ha raccontato la storia del transessuale spagnolo che l’anno scorso gli ha scritto, raccontandogli la sua storia di sofferenza, di “ragazza che si sentiva un ragazzo”, che poi dopo la morte della madre era ricorso all’intervento chirurgico per cambiare sesso, poi sposandosi. “Mi ha scritto nella lettera che per lui era una consolazione di venire con la sua sposa. Lui che era lei, ma ora è lui – ha raccontato Francesco -. L’ho ricevuto, era contento. Nel quartiere dove lui abitava c’era un vecchio sacerdote, non più parroco, che aiutava in chiesa, e c’era il nuovo: e quando il nuovo lo vedeva, lo sgridava dal marciapiede: ‘Andrai all’inferno!’. Invece quando incontrava il vecchio questo gli diceva: ‘Quanto tempo è che non ti confessi? Andiamo!”. Secondo il Pontefice, “la vita è la vita e le cose si devono prender e come vengono. Il peccato è il peccato – ha aggiunto -. Poi ci sono le tendenze, ci sono gli squilibri ormonali, i problemi: stiamo attenti, in ogni caso accogliere la persona, accompagnarla, discernere e integrarla Questo è quello che farebbe Gesù”. Poi rivolto ai giornalisti ha scherzato: “Per favore, non dite che il Papa santificherà il trans!”.
‘Teoria gender? E’ contro le cose naturali’– Il Papa ha condannato “la cattiveria che oggi si fa con l’indottrinamento della teoria gender”. “Mi ha raccontato un papà francese, di una famiglia cattolica, che un giorno a tavola parlando con i figli chiese al ragazzo di 10 anni che cosa avrebbe voluto fare da grande. ‘La ragazza!’ E il papà si è accorto che nei libri dei collegi si insegnava la teoria del gender. E questo è contro le cose naturali”, ha aggiunto il Papa rispondendo ai giornalisti durante il volo da Baku. “Una cosa è che una persona abbia una tendenza omosessuale, che abbia questa situazione, o anche che cambi sesso – ha sottolineato Francesco – e un’altra cosa è fare l’insegnamento nelle scuole su questa linea, per cambiare la mentalità. Io queste le chiamo colonizzazioni culturali”.
Divorzio? Tutto ciò che ho detto è nella Amoris Laetitia – “Tutto quello che ho detto, con altre parole perché ho parlato ‘a braccio’, è nella Amoris Laetitia, tutto, quando si parla dell’unione dell’uomo e della donna come li ha fatto Dio”. Così papa Francesco ha risposto ai giornalisti in volo con lui da Baku su come le parole da lui dette ieri sul divorzio, che “sporca l’immagine di Dio”, si conciliassero con la sua linea più morbida verso le coppie ‘ferite’. “L’immagine di Dio è l’uomo con la donna – ha spiegato -, insieme, che sono una sola carne quando si uniscono nel matrimonio. Questa è la verità”. “E’ vero – ha poi aggiunto – che in questa nostra cultura i conflitti e tanti problemi non ben gestiti, e anche la filosofia per cui faccio, questo, poi cambio e ne faccio un altro, ne faccio un terzo, poi ne faccio un quarto, è questa la guerra mondiale contro il matrimonio, e dobbiamo essere attenti a non far entrare queste idee”. “Ma prima – ha sottolineato – il matrimonio è Immagine di Dio, di uomo e donna in una sola carne. Quando si distrugge questo, si sporca o si sfigura l’immagine di Dio”.