Prima pagina

Parma non è più grillina, Pizzarotti dice addio al Movimento

PARMA – Una rottura annunciata da parecchi mesi diviene ufficiale, il dissidente per eccellenza dei pentastellati, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dice definitivamente addio al Movimento creato da Beppe Grillo, sulla stessa linea tutto il gruppo che forma la maggioranza in municipio a Parma insieme ai fedelissimi del sindaco. Il primo cittadino di Parma, ormai da anni “separato in casa” dal movimento politico con il quale era riuscito a conquistare la città emiliana, aveva iniziato ad avere i primi diverbi con i vertici dei 5 Stelle già dal 2013, per questioni legate all’inceneritore di Ugozzolo, simbolo delle battaglie grilline nel territorio emiliano, che al contrario da come annunciato ha cominciato a bruciare rifiuti. Da li le sue politiche iniziarono ad essere considerate troppo autonome. La goccia che fece traboccare il vaso fu poi l’avviso di garanzia ricevuto a seguito delle indagini sulle nomine del Teatro Regio, che il sindaco ha tenuto nascosto al Movimento.

Una continua altalena di tormenti, fratture, riavvicinamenti e tentativi di trovare accordi per poter ricominciare a collaborare, ma oggi Pizzarotti ha detto basta. “Sono sempre stato un uomo libero – ha detto in conferenza stampa – da uomo libero non posso che uscire da questo Movimento 5 Stelle, da quello che è diventato oggi e che non è più quello che era quando è nato. Devo fare quel passo – continua il sindaco di Parma –  che né il garante, né il direttorio, né il leader in pectore hanno voluto fare. È evidente che non si è voluta ricomporre una situazione che poteva essere ricucita. A noi è stato vietato di sedersi intorno a un tavolo, parlare e trovare soluzione”. Pizzarotti in conferenza stampa è un fiume in piena.

Intanto è stato riportato dall’Ansa che Grillo dovrebbe trovarsi in questo momento a Roma per incontrare i vertici del Movimento. Sul tavolo della discussione sicuramente non mancherà il caso Pizzarotti.

 

 

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caldaia al contrario, il trucco degli installatori per risparmiare la metà in bolletta | Se non sei tu a chiederlo ti attacchi

Il risparmio sulle bollette di luce e gas è diventato un obbligo per milioni di…

33 minuti fa

Termosifoni, aumenta del 30% la loro potenza col trucco della spazzola | Ti bastano 5 minuti e li avrai alla massima potenza

Riscaldare al meglio la nostra casa è un obbligo in vista dell'inverno che ormai è…

15 ore fa

Stufe e camini illegali, arrivano a casa le prime raccomandate da 5.000€ | Questo Natale la magia va in fumo

In alcune Regioni italiane torna il divieto di accendere stufe e camini, e con esso…

20 ore fa

Pompa di benzina: se non premi questo pulsante perdi centinaia se non migliaia di euro | Lo hai sempre sotto al naso

Una semplice distrazione potrebbe costarci caro: cosa tenere sempre a mente quando si fa rifornimento…

23 ore fa

Smartphone, selezionando questa modalità si dimezzano i tempi di ricarica | Il trucco del nerd che ti svolta la vita

Dimezzare i tempi di ricarica del proprio smartphone è più semplice di quanto si pensi:…

1 giorno fa

Bollette, ora devi ripagare anche quelle già saldate | Col mercato libero operatori alla canna del gas

In alcune situazioni specifiche, l’utente è tenuto per legge a pagare le bollette già saldate.…

1 giorno fa