Moretti assente in consiglio per malattia ma è in vacanza in India
Bufera nel Pd Veneto: la capogruppo Alessandra Moretti è assente in Consiglio proprio nei giorni in cui si tiene in Aula la discussione della Legge di stabilità regionale. La giustificazione per questa assenza? Malattia, la Moretti dice di essere a letto co la febbre. Ma non tutti ci credono e la voce che fosse in India ad una festa di matrimonio si è fatta insistente fino a quando la conferma è arrivata dalla stessa Moretti con una foto scattata e postata sui social. La foto scattata a Jaipur è stata apparsa sull’account Instagram con tanto di didascalia.
La politica del Pd è lì per il matrimonio dell’amico orefice vicentino, Joel Shama, il quale ha organizzato quattro giorni di festa in India, invitando sia la consigliera che l’assessore alla sicurezza di Vicenza, Dario Rotondi.
Alessandra Moretti e le vacanze in India. Sono cazzi suoi? Certo. O meglio lo sarebbero se non avesse prima dichiarato di essere malata e di non poter quindi andare in Consiglio Regionale; poi postato allegramente foto dall’India; indi, di fronte ai dubbi, sostenuto di essere “malata da viaggio”; quindi detto sostanzialmente che la sua vita privata è sua e accusato i critici di essere inquisitori; infine offerto le sue scuse urbi et orbi.
Ora, a me dispiace andar contro una persona con cui ho lavorato per anni, esponente di un partito che voto. Sono tutto fuorché un moralista, e tendo a non prendere troppo sul serio me stesso. Ma prendo sul serio il mio servizio alla collettività. E come me è pieno di amministratori che lavorano, in un tempo difficile, provando a fare il bene comune, con serietà e sopratutto provando ad attenersi a quella regola latina: la gravitas, la profondità, come attributo del politico.
Ecco, ogni balla, ogni spacconata, ogni frivolezza danneggia la buona politica, chi ci crede ancora, e chi prende sul serio l’impegno pubblico.
Chiedo scusa a chi si dispiacerà per questo mio post, ma io non mi riconosco in certe cose. Anzi, ne sono offeso. E non mi va di tacerlo.
Amicus Plato, sed magis amica veritas. – Jacopo Bulgarini d’Elci vice sindaco di Vicenza
A chi l’ha criticata, la Moretti ha risposto a tono: “Sono fuori città e… ammalata da viaggio”. Inoltre, in una dichiarazione rilasciata al “Fatto Quotidiano”, ha aggiunto pure che “vale di più una settimana in India che un anno a Palazzo”, invitando tutti i suoi colleghi della politica a farsi un giro nel paese asiatico per toccare da vicino la realtà disagiata del posto. E’ inutile chiedersi se tutto questo fosse accaduto ad un dipendente cosa sarebbe successo. E’ inutile.