Obama: stop a trivellazioni di gas e petrolio in Artico e Atlantico

Sembra essere l’ultimo sussulto prima di andare via. Barack Obama cerca di proteggere la sua eredità dopo 8 anni di amministrazione. Si tratta di un duro colpo alle politiche che vuole portare in atto Donald Trump che vuole riattivare e rimettere in circolo in maniera massiccia i combustibili fossili.  Ma Il presidente americano uscente ha vietato in modo permanente le trivellazioni di petrolio e di gas naturale offshore nell’Artico e nell’Atlantico.

La Casa Bianca ha spiegato che il presidente ha dichiarato una parte del Mare dei Ciukci, che mette in comunicazione il mare di Bering con l’Oceano Artico, e la maggior parte del mare di Beaufort “off limits a tempo indeterminato per future concessioni per le trivellazioni petrolifere e del gas”.

 

Queste azioni, e quelle parallele del Canada, vogliono proteggere un ecosistema unico e fragile – Barack Obama Dicembre 2016

I precedenti legislativi

La legge è stata usata in passato per limitarle lungo le coste orientali e occidentali, ma finora i divieti avevano sempre una data di scadenza. Ora Obama ha indicato una durata “a tempo indeterminato” del suo ordine. “Queste azioni hanno la forza di legge, il futuro presidente non avrà l’autorità di revocarle”, affermano fonti della Casa Bianca. Se Trump intenderà farlo dovrà quindi affrontare i ricorsi e le sfide legali delle associazioni ambientaliste.

Le accuse dei petrolieri

LAmerican Petroleum Institute ha accusato Obama di aver messo a rischio la sicurezza nazionale “che dipende dalla nostra capacità di produrre petrolio e gas negli Stati Uniti”. Il direttore del think tank dell’industria petrolifera ha poi affermato che “non esiste l’idea del divieto permanente” affermando che si lavorerà con la nuova amministrazione per annullare la misura.