politica

L’ultima porcata della Casta. Arriva la buonauscita per i parlamentari

Al ritorno dalle vacanze natalizie verrà approvata in Parlamento la prima norma porcata del 2017, un vero e proprio colpo di coda della Casta Renziana. Il tema è quello scottante dei vitalizi: con la scusa della sua definitiva abolizione dal 2018 la maggioranza a guida Pd garantirà agli attuali deputati e senatori una buonuscita intorno ai 50 mila euro a testa, consistente nei contributi versati dal 2013 ad oggi.

Il movente di questa ennesima manovra di palazzo,  secondo il Movimento 5 Stelle, è politico: Renzi vuole andare ad elezioni il prima possibile con una legge anti-M5S nel vano tentativo di evitare i referendum contro il Jobs Act e cercare di capitalizzare il fango gettato in queste settimane contro la giunta Raggi. Il segretario del Pd sa, però, che la maggioranza dei parlamentati non ha alcuna intenzione di staccare la spina prima del 15 settembre 2017, data in cui maturerà il diritto al vitalizio essendo passati 4 anni, 6 mesi e 1 giorno dall’inizio della legislatura. Con la ricca buonuscita Renzi spera quindi di placare gli appetiti di partito e di terminare la breve esperienza del burattino Gentiloni.

La manovra è articolata: il Pd presenterà alla Camera una norma transitoria che consentirà ai parlamentari di incassare i contributi versati all’istante (50 mila euro) con buona pace di qualsiasi logica pensionistica (salario differito). A quel punto verrà presentata la proposta di abolizione del vitalizio a partire dal 2018, con i parlamentari che potranno iniziare a versare i contributi nella cassa professionale di riferimento o all’Inps. Con questo meccanismo da politicante (soldi subito in cambio del voto anticipato), Renzi potrà andare ad elezioni fingendo di aver abolito per sempre il vitalizio dei parlamentari. Nel caso vincesse le elezioni, però, nulla vieterebbe al suo Governo di reintrodurre surrettiziamente l’odioso privilegio. L’unica certezza, infatti, sarà la buonuscita per i parlamentari.

 

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio Umberto Tozzi, “2 anni di salute difficilissimi”: la malattia ce l’ha portato via

Un passato ricco di successi, quello di Umberto Tozzi, ma anche una malattia che sembra…

7 minuti fa

Gratta e vinci, con questo trucco i tabaccai vincono sempre: cerca questo simbolo nelle risme | C’è sempre la vincita

Diversi tabaccai parlano del sistema dei Gratta e Vinci, nonché di una vittoria sicura seguendo…

2 ore fa

Salvini distrugge il bollo auto: ci costerà poco più di 10€ | Tutto solo per questi italiani

Il ministro dei trasporti Salvini ha introdotto delle agevolazioni per una categoria di automobilisti. Ma…

4 ore fa

Superbonus, arriva la tassa per tutti quelli che hanno aderito: ti levano migliaia di euro in un colpo solo

Coloro che hanno aderito al Superbonus dovranno fare i conti con una nuova tassa obbligatoria:…

21 ore fa

Frigorifero, controlla sempre questi numeri scritti dentro: se li metti in questo modo abbatti la bolletta | Risparmi un capitale

In molti credono che i numeri all’interno del frigo indicano la temperatura, ma questa falsa…

23 ore fa

Gratta e vinci, così i furbetti si assicurano la vincita da 10.000€: ti basta un cellulare connesso a internet

Tre uomini di Ceglie Messapica hanno trovato il trucco per vincere sempre al Gratta e…

1 giorno fa