I grillini palermitani scelgono i candidati per le prossime amministrative

La selezione si articolerà in due fasi: prima saranno scelti i consiglieri e poi, fra i migliori cinque, il candidato sindaco. Sulla carta il primo turno della selezione si sarebbe dovuto tenere a settembre, in modo da presentare il candidato a “Italia 5 Stelle”, la kermesse nazionale grillina a Palermo.

“Il Garante del MoVimento 5 Stelle – si legge nel messaggio – si riserva il diritto di escludere dalla candidatura, in ogni momento e fino alla presentazione della lista presso gli uffici del Comune di Palermo, soggetti che non siano ritenuti in grado di rappresentare i valori del MoVimento 5 Stelle”. Di più: “In ragione di ciò si comunica che ai fini della partecipazione alle comunarie è requisito fondamentale e necessario, pena l’esclusione, non essere sottoposti a procedimenti penali, ad indagini preliminari e non aver riportato nessuna condanna in qualunque grado di
giudizio”.

Non saranno della partita almeno tre dei candidati. La leader Lgbt Daniela Tomasino e gli attivisti storici Adriano Varrica e Renato Marchiafava hanno annunciato il proprio ritiro a seguito dell’inchiesta e delle polemiche. Si vota dalle fino alle 19 di oggi.