Un milione e mezzo le famiglie in povertà assoluta: l’Italia è in ginocchio

In Italia sono oltre un milione e mezzo le famiglie in povertà assoluta. Dal 2005 ad oggi la percentuale è raddoppiata raggiungendo numeri elevatissimi. L’Italia è in ginocchio. Ormai non è più soltanto un modo di dire. L’Italia è in ginocchio e non ce la fa.

Il tanto atteso 2017 ha spalancato le sue porte e ognuno di noi, guardandosi allo specchio, ha potuto tirare le somme dell’anno trascorso, stilando una lista di buoni propositi per quello appena arrivato. Tutti noi abbiamo creduto di poterci lasciare indietro i pianti, la disperazione e l’incertezza per ricominciare da zero e – chissà – forse in meglio. E invece, per molti, moltissimi non sarà così. Il 2017 si apre infatti con un terribile bilancio: la percentuale delle famiglie in povertà assoluta aumenta dal 3,6% del 2005 al 6,10% del 2016, passando da 819mila a 1 milione e 600mila unità. Ciò vuol dire che 1 famiglia su 16 su tutto il territorio nazionale non può permettersi una spesa adeguata per mantenere un tenore di vita quantomeno accettabile. (fonte:blog.openpolis.it)

Attività quotidiane e per noi banali quali riscaldare la casa, preparare carne o pesce almeno 3 giorni a settimana o concedersi una settimana di ferie, è diventato, per alcune famiglie uno sforzo davvero difficoltoso se non impossibile.