Caso di meningite a Torino, morto un 25enne
Un 25enne è morto all’ospedale Molinette di Torino per meningite. Il giovane, residente a Valperga, nel Torinese, lamentava febbre alta almeno da un giorno. Trasportato dall’elisoccorso, è arrivato in ospedale in condizioni drammatiche. Subito avviata la profilassi del caso ai familiari. Gli esami molecolari hanno confermato che la causa del decesso è stata la meningite.
“Che febbre… mai stato così male…”, scriveva soltanto sabato mattina V.B. su Facebook, con gli amici divisi tra battute di scherno e auguri di pronta guarigione. Poi il giovane ha chiamato il 118 che, accertato un grave trauma psico-motorio, ne ha deciso il trasferimento immediato in ospedale. All’arrivo le sue condizioni sono apparse da subito disperate. Il decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica.
“Non è il caso di allarmarsi – dice Vittorio De Micheli, epidemiologo della direzione sanitaria regionale, che esclude il rischio di contagio -. La meningite in inverno non è un evento inatteso”. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dei vaccini carenti al sud.