Parlamento, ecco tutti i voltagabbana. In media sono 9 al mese
Il 29 dicembre Bruno Murgia, deputato alla sua terza legislatura, è passato dal Gruppo Misto a Fratelli d’Italia. Quello di Murgia è il 213° cambio di casacca alla camera e coinvolge 147 deputati.
Da qualche mese l’onorevole era stato eletto in sostituzione di Settimo Nizzi, che in estate era stato eletto sindaco di Olbia.
Da oggi ho deciso di mettere le mie energie al servizio di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale, aderendo al suo gruppo parlamentare lo scorso 16 luglio.
È un epilogo naturale cui approdo convinto che in Italia un nuovo progetto che dia voce alle isole e alle periferie, alle fasce sociali più trascurate dai governi, in questi anni possa nascere solo con Giorgia Meloni e Fratello d’Italia
CAMBI DI CASACCA, IL PRIMATO TRA CAMERA E SENATO
Dalle politiche del 2013 si conterebbero circa 9 cambi di casacca al mese, cioè il doppio rispetto alla legislatura precedente.
Alla camera i cambi di casacca hanno coinvolto 213 deputati con 147 deputati coinvolti (23,33% dell’aula).
I numeri sono, invece, inferiori per il senato, in cui si registrano 175 spostamenti totali con il coinvolgimento 117 senatori.
Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa dell’on. Murgia in riferimento all’articolo
Buongiorno, le scrivo dall’ufficio stampa del deputato Murgia.
Non c’è stato alcun cambio di casacca in realtà e tantomeno si può definire Murgia un voltagabbana, basterebbe vedere la sua biografia su Wikipedia. Il deputato Murgia è subentrato come primo dei non eletti in sostituzione di un parlamentare di Forza Italia, la scorsa estate. Ha ritenuto semplicemente di dover attendere qualche mese per effettuare una scelta che è in linea con la sua storia politica. Ha sempre militato nella destra italiana, prima in AN, poi nel PDL e ora in Fratelli d’Italia. Grazie per la cortesia.