È il ridicolo dramma capitato ai cittadini di Favara ovest, quartiere del comune agrigentino di Favara, che, inaspettatamente, si sono ritrovati anche cittadini di Agrigento. Il caso è emerso quando uno dei cittadini di Favara ovest si è recato a quello che era sempre stato e che pensava essere il proprio comune di residenza per ottenere il certificato di morte del padre. Dal comune la notizia che in realtà suo padre risulta cittadino di Agrigento. La sorpresa tragicomica lascia spiazzato l’uomo e tutti gli abitanti del quartiere che, mano a mano, si vedono recapitare lettere di eseguito trasferimento di residenza – senza ovviamente averlo mai richiesto!
Ma non basta! Non soltanto 1500 abitanti di Favara ovest si sono ritrovati, ad un certo punto, agrigentini – per cui non sussisterebbe alcun problema giuridico, se non di sentimento di appartenenza- ma sono rimasti anche favaresi. I mal capitati infatti sono soggetti al pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti gestita dalla “Gesa 2”, da parte di entrambi i comuni. Una situazione che si riveste d’assurdo.
Emergono inoltre i primi problemi di orientamento. Quella che a Favara è “Via Ugo La Malfa”, per la provincia è invece “Via Antonello Da Messina”. “Ci sono entrambe le targhe – spiegano i cittadini di Favara ovest o Agrigento est – per non far confondere il postino”. Una bella matassa insomma, che probabilmente vedrà una soluzione con un referendum popolare (dei territori interessati) in cui verrà richiesto se restare a Favara o trasferirsi “effettivamente” ad Agrigento. A detta sua, il comune di Agrigento lascerà a Favara il territorio conteso, la “terra di mezzo” e in cambio acquisirà la zona industriale di Aragona.
Intanto i più spiritosi si mettono all’opera e da questa situazione surreale prende vita un corto parodistico, realizzato dalla “Cioppy Group Events”, intitolato “Alla conquista di FAVARa oWEST“. Il filmato, pubblicato su Facebook e nato dalla mente geniale del duo comico formato dal regista favarese Giuseppe Cioppino Crapanzano e Domenico Presti, ha riscosso un immediato successo. Il video racconta, in breve lo strano caso della terra di mezzo, con tanto di ambientazione a tema, costumi, cavalli e musiche degni dei più famosi “spaghetti-western”.
La scena iniziale vede un gruppo di cowboy agrigentini invadere il territorio di Favara ovest, promettendo in cambio altre terre. Ma la risposta dei cowboy favaresi è sempre la stessa: “togliete le mani dalla nostra terra“. Il video termina con un “to be continued…” che ci fa sperare di ridere ancora. Anche se forse, c’è davvero da piangere!
Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…
L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…
Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…
Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…
Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…
Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…