Le cinque organizzazioni criminali più pericolose al mondo. Le abbiamo raccolte in questo articolo con usanze, riti, pericolosità e foto. Non solo mafia come la conosciamo in Italia, ma gang, cartelli della droga. Vi sorprenderà sapere che la piccola Sacra Corona Unita pugliese, comanda in alcune zone della Turchia e in alcune città svizzere. Un altro dato che non tutti sanno è che il 90% delle droghe sintetiche viene prodotto dalla camorra e dalla ‘ndrangheta in Germania, in Austria, in Polonia e in parte del Regno Unito.
Quale è la differenza tra organizzazioni criminali, gang e organizzazioni mafiose? Per organizzazioni criminali si intendono le bande organizzate come i cartelli messicani o colombiani. Quello di Pablo Escobar negli anni ’80 a Medellin, in Colombia, per fare un esempio. Pablo Escobar faceva la guerra allo stato. Escobar era a capo del più grande cartello di droga della storia, eppure non si metteva lo stato dalla sua parte, non ne era complice. Ecco perché i cartelli e il resto delle organizzazioni criminali hanno, quasi sempre, vita decisamente breve. Al contrario le mafie invece non solo si mettono dalla parte dello Stato, ma addirittura sono dentro di esso, all’interno delle sue dinamiche e meccanismi. La Mafia, per esempio negli anni ’70 fece eleggere a Palermo, come sindaco, Vito Ciancimimo. Le gang, invece, come la non ultima paranza dei bambini di Scampia, sono le più pericolose per l’ordine pubblico, ma le più facili da sconfiggere, in quanto i soldi guadagnati illecitamente spesso, non sempre, non li reinvestono né in attività commerciali lecite, né in altre attività illecite.
Anche chiamata MS13, la Mara è la gang più pericolosa e più violenta al mondo. Nacque negli anni ’80 nei sobborghi di Los Angeles, da alcuni immigrati salvadoregni. E’ anche la gang con più affiliati al mondo. L’FBI ha stimato che esistono circa centomila affiliati alla Mara in tutto il mondo. Una forte presenza c’è anche qui in Europa, soprattutto nel nord Italia e in Spagna. In realtà, sulla Mara Salvatrucha, si conosce ancora poco. Se fate una ricerca veloce sul Web, vi compariranno tre, quattro risultati in italiano. Questo perché, per il tipo di organizzazione criminale che è, non riesce a espandersi oltre certe città Sud Americane. La violenza della Mara è, infatti, una violenza prettamente quotidiana, di strada. In un qualsiasi altro luogo non così disagiato come El Salvador e Honduras, la MS13 farebbe fatica a far sentire la propria voce passandola liscia. Il rito di affiliazione a questa gang è subire un pestaggio di tredici secondi da parte di questi uomini restando totalmente inermi per terra. Se vivi, se resisti, allora fai parte della Mara. Un altro rito di affiliazione diffuso è lo stupro. A differenza di tante altre organizzazioni che ritengono lo stupro una cosa deplorevole, nella MS13 stuprare una donna, una ragazzina, è segno di virilità. Il punto è che queste cose accadono per le strade salvadoregne anche in pieno giorno. Certe cose potrete vederle in questo documentario in inglese, ma la cosa che spaventa è che la MS13 non si muove mai da sola. Se hanno deciso di puntarti, sei morto. Non c’è molto da fare. La loro è una violenza spicciola, che non ha bisogno dello Stato per rafforzarsi. Non hanno appoggi amministrativi, né tanto meno sono ricchi come i cartelli colombiani o come i cammoristi. La Mara Salvatrucha uccide, stupra, vende la droga in tutti i luoghi delle città e lo fa senza importarsene, alla luce del sole. Le loro gang rivali sono i Barrio 18, o i Kings, entrambe gang sudamericane. I carceri del centro-america e del sud america sono controllati da queste tre organizzazioni criminali. Ogni appartenente a una di queste tre gang, ce l’ha scritto in faccia a quale di queste fa parte. Ce l’ha scritto in faccia nel vero senso della parola! Esiste un vero e proprio mondo di tatuaggi che gli affiliati si fanno fare sul corpo, in posti molto visibili, proprio per far capire a chi li sta guardando a quale gang fanno parte.
Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…
L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…
Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…
Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…
Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…
Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…