Francesco Capizzi è il malcapitato protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.
Proprietario di un’attività sita a piazza Olivella, nel cuore di Palermo, Capizzi segnalava da novembre del 2013 la presenza di attività abusive all’interno della stessa piazza.
Capizzi racconta che, dopo l’ultima segnalazione, la Polizia Municipale è intervenuta. Ma qualcosa è andato storto ed è così che sono iniziati i problemi.
Si vede che qualcuno non ha gradito i controlli che sono stati fatti, palesemente in seguito alle mie segnalazioni. Così, ieri mattina, hanno tirato una bottiglia incendiaria contro il locale. Un atto intimidatorio bell’e buono.
I locali in questione, senza alcuna concessione, non pagherebbero le tasse, occupando, tuttavia, molto più spazio rispetto a chi invece si attiene alla legge. Per far luce su quanto accaduto abbiamo raggiunto telefonicamente Capizzi.
Vediamo cosa comporta la presenza di attività illegali all’interno di una delle piazza più belle di Palermo:
“Più aumenta il loro volume di affari, più i tavolini si allargano, fino a chiudere la piazza come se fossero i padroni assoluti del territorio. Queste cose noi le abbiamo segnalate più volte tramite pec. Abbiamo presentato esposti ai carabinieri, ai vigili urbani. Presentiamo esposti dal 2013! Abbiamo comunicato il problema anche al sindaco. Ci sono stati pochissimi riscontri”.
Capizzi, con qualche speranza, prosegue: “Spero che finalmente siano il Sindaco, il Questore, il Prefetto a vedere con mano che la situazione non è semplice. Non si tratta soltanto di abusivismo. Dietro queste azioni ci sono vere e proprie situazioni di illegalità. Speriamo che siano presi i dovuti provvedimenti”.
Il nostro interlocutore ci racconta che proprio in quella piazza vivono avvocati, un commissario e un magistrato sotto scorta.
“Loro sanno che succedono fatti spiacevoli. Siamo basiti”.
Inoltre, in un post apparso sul proprio profilo Facebook, Francesco Capizzi commenta l’accaduto con queste parole:
“Questa è l’ennesima dimostrazione che a Palermo il controllo del territorio non esiste, dove chi ci governa non è a conoscenza delle problematiche della città e chi ci dovrebbe tutelare non è in grado di farlo. Piazza Olivella è il cuore di Palermo, all’interno della piazza vi abita un magistrato sotto scorta, vi abita un commissario di polizia, vi abitano avvocati, ma naturalmente nessuno ha visto niente. Il muro dell’omertà è così alto che nessuno ha informato le forze dell’ordine dell’accaduto. La macchia nella saracinesca era evidente dalle ore 6,10 le forze dell’ordine sono state informate dal sottoscritto dopo le ore 16. Che sono intervenute poco dopo verificando l’atto intimidatorio. Subito dopo abbiamo ripulito il tutto e cominciato la serata, donando ai nostri clienti il sorriso e l’atmosfera per un allegra serata in compagnia fra amici. Se abbiamo ritardato nell’uscita di qualche portata, scusateci, ma a causa di questo inconveniente la preparazione pre serale ha avuto un ritardo. Fra un ora il Fusorario sarà aperto, per un altra serata in vostra compagnia.
The show must go on“.
E ancora sul post apparso su Facebook, Capizzi si sofferma sul ruolo delle istituzioni e del Sindaco e della lotta alla mafia. Chi governa Palermo conosce realmente le dinamiche della città?
Durante la commemorazione per l’anniversario di Piersanti Mattarella, il nostro sindaco ha dichiarato ” la mafia non domina più in questa città”. E lo ribadisce come prefazione della sua campagna elettorale. Questo è l’ennesimo esempio che chi ci governa non è assolutamente a conoscenza delle dinamiche mafiose di cui questa città è vittima. Pertanto posso affermare che dai palazzi del potere oltre ad organizzare le varie sagre dell’ipocrisia, dove durante le commemorazioni, si parla di lotta alla mafia, di navi della legalità, di agende rosse… Terminata la sfilata, loro tornano nei bei palazzoni a festeggiare, mentre in città il crimine e l’illegalità continua la sua attività indisturbata.
L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…
Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…
Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…
Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…
Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…
I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…