cronaca

Arriva Green Lab, con nuovi finanziamenti pubblici in piena campagna elettorale

A Palermo Legambiente presenta un nuovo progetto. Si tratta di “Green Lab“, che si propone di gestire in maniera auto-sostenibile lo spazio Marceau, ovvero tre padiglioni dei Cantieri della Zisa,  che grazie al progetto saranno valorizzati e pienamente sfruttati.

Il progetto sarà finanziato dallo Stato: il Ministero stanzierà i soldi mentre il Comune metterà a disposizione i locali dei Cantieri.

LA RISTRUTTURAZIONE E L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ

In una nota della Legambiente si legge che  durante la prima fase verrà ristrutturato l’immobile per poi avviare tutte le attività previste:

È prevista la nascita di un Centro polifunzionale in cui svolgere attività mirate al miglioramento degli stili di vita, un Centro di documentazione per l’ambiente, uno Spazio condiviso in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari, un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità e di laboratori per ragazzi e uno spazio destinato al Coworking per la condivisione di professionalità e competenze, nell’ottica della gestione economica e sostenibile di spazi lavorativi e per la promozione della progettazione partecipata

“LEGAMBIENTE TURISMO SICILIA”

Il nuovo marchio Legambiente Turismo Sicilia si farà promotore del turismo sostenibile. L’obiettivo sarà quello di creare una rete di strutture ricettive e di ristorazione, tour operator con requisiti di sostenibilità e qualità ambientale.

Ognuna delle attività in programma avrà sempre un collegamento alle tematiche del rispetto ambientale, delle risorse naturali, delle strategie innovative per la salvaguardia dell’ambiente e sul riuso creativo dei materiali

QUALCHE DUBBIO…

Sicuramente al Comune di Palermo Legambiente piace molto. Basti pensare che il progetto è stato presentato in presenza  di Andrea Cusumano, Assessore della Cultura, e di Sergio Marino, Assessore al Verde e all’Ambiente. E nel frattempo partiva la campagna elettorale di Orlando.

Un dubbio viene. E se questa operazione fosse un modo per ottenere maggiore consenso in vista delle prossime amministrative? Si tratta solo di un’ipotesi.

Stiamo parlando di un bacino elettorale molto particolare e molto diverso da quello dei borghi palermitani. Parliamo di una fetta della società che molto apprezza le iniziative culturali e l’etica ambientale.  Aggiungiamo i finanziamenti pubblici, che comunque passano dalle tasche dei cittadini per arrivare alle casse delle associazioni. Il risultato lascerebbe pensare a una evidente affinità tra politica e associazioni.

Un esempio è dato dal recentissimo “protocollo d’intesa” per la legalità firmato dal Centro Pio La Torre con l’amministrazione comunale (Leoluca Orlando).

Dunque, non è evidentissimo il ruolo essenziale svolto dalla politica in questi ambiti?

 

 

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzinaio, se gli porti l’olio di frittura esausto fai il pieno gratis | A saperlo prima saresti oggi milionario

Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…

1 ora fa

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

16 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

18 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

21 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

23 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa