cronaca

Elezioni Palermo, Ferrandelli: “Amat assume in campagna elettorale”

L’Amat assume 200 autisti a tempo determinato per un contratto semestrale. Tutto ciò in piena campagna elettorale. A denunciare l’accaduto il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli.

In amore e in guerra tutto è lecito. O forse dovremmo dire in campagna elettorale. Film come “Qualunquemente” del 2011 con Antonio Albanese o il nuovo di Ficarra e Picone “L’ora legale non sembrano poi così esagerati e tendenziosi e tra una risata e l’altra immediatamente ci si ritrova a fare una lucida analisi della realtà. Quella realtà in cui ogni giorno avanziamo e soffochiamo. Corruzione e voto di scambio non sembrano essere passati di moda e a Palermo, non tardano ad arrivare neanche le prime, vecchie promesse elettorali. 

Pare infatti che l’Amat – l’azienda che si occupa del trasporto urbano – abbia richiesto oltre 200 assunzioni per autisti di autobus con contratto a tempo determinato per un periodo di sei mesi. Strano trovare così tanti posti di lavoro in un momento tanto incerto per i portafogli di tutti. Strano soprattutto per un’azienda che ha già a disposizione personale  ex Reset (grazie a un bando di mobilità interaziendale), con contratto part-time. Strano, se non fosse per due paroline magiche: campagna elettorale.

Amat assume

A svelare l’arcano e puntare il dito contro il comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli, candidato sindaco, leader dei “Coraggiosi”  e portavoce dello slogan “Ora ci provo io”

Ritengo sia fuori da ogni logica creare un “listone” di 200/250 nomi da chiamare secondo bisogno quando invece basterebbe rimodulare i contratti part-time, trasformandoli in full-time, piuttuosto che ricorrere a nuove assunzioni, proprio a pochi mesi dalle elezioni. Una mossa che sa di promessa elettorale, visto che per risolvere il problema della mobilità in città bisognerebbe prima aumentare il parco mezzi.

E così nell’era delle “campagne elettorali 2.0” (o 3.0 come qualcuno ha tenuto a precisare!), accanto ai tweet, alle dirette e – da oggi – alle storie su Facebook resta riservata una poltrona alla vecchia politica. Quella politica fatta di populismo e demagogia, di promesse e favori. Quella politica vecchia ma mai così attuale. 

La vecchia politica – conclude Ferrandelli – continua a creare aspettative di nuovi posti di lavoro anche quando sa perfettamente che un’azienda come l’Amat ha le casse in rosso e non ha i fondi necessari per gestire un nuovo bacino di lavoratori.

Ma se è vero che in Amore vince chi fugge, in campagna elettorale chi vince?

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caldaia, col trucco della vaso espansione un mare di gente sta risparmiando sui costi nascosti | Devi usare questo gas

Risparmiare il più possibile limitando le spese per i riscaldamenti è un obiettivo di milioni…

8 ore fa

Torna a grande richiesta lo ‘stracciabollo’: quest’anno te la cavi così | Fatti un regalo di Natale come si deve

A distanza di diverso tempo, alcuni automobilisti potranno approfittare del ritorno dello ‘stracciabollo’: cos’è e…

12 ore fa

Matrimonio, ora puoi sposarti solo per “prova” | Il trucco che spopola per non rimanere sotto a un ponte

Sì al matrimonio per prova: ecco cosa dice la Corte di Cassazione riguardo ai “matrimoni…

15 ore fa

Abusi edilizi, il decreto Salva case ti tutela: puoi sanare tutto a spese del condominio | I tuoi vicini ti odieranno

Una delle illegalità più diffuse nel settore immobiliare è l'abuso edilizio. Il Governo lancia una…

17 ore fa

Benzinaio, se gli porti l’olio di frittura esausto fai il pieno gratis | A saperlo prima saresti oggi milionario

Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…

19 ore fa

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

1 giorno fa