YouTube pubblicità, non verranno mostrate le più fadistiose per gli utenti
YouTube pubblicità, non mostrerà più i video pubblicitari da 30 secondi la cui riproduzione non può essere saltata. Un portavoce di Google, che è proprietaria di YouTube, ha confermato la decisione a Campaign, un sito che fa informazione e analisi sul mercato e i sistemi della pubblicità. La modifica sarà però disponibile solo a partire dal prossimo anno, per dare il tempo agli inserzionisti e a chi gestisce le campagne pubblicitarie su YouTube di organizzarsi di conseguenza. Il sito consente da tempo di saltare i video pubblicitari con durata inferiore ai 30 secondi, a patto che l’inserzionista decida di dare questa possibilità.
Numerose ricerche di mercato e altri test condotti direttamente da YouTube hanno dimostrato, come facilmente immaginabile, che le pubblicità video che non possono essere saltate sono tra le cose più fastidiose per gli utenti, che in molti casi rinunciano del tutto a vedere il video che avevano scelto perché infastiditi dalla lunga pubblicità che lo precede. Invece di promuoversi e farsi conoscere, il marchio del video promozionale rischia di ottenere l’effetto inverso e di far nascere anche una certa ostilità nei confronti dei suoi prodotti.