A volte ritornano: il Nokia 3310 è di nuovo sul mercato
.Nokia rilancia lo storico 3310 con tanto di suoneria e Snake II che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Azzardo o investimento?
Si apre il 27 Febbraio il Mobile World Congress che avrà luogo a Barcellona fino al 2 Marzo. Tra le tante novità anche pezzi da Novanta. Proprio degli anni Novanta! Pare infatti che la HMD Global – la società che sviluppa dispositivi mobili a marchio Nokia – per il 2017 abbia deciso di lanciare (o meglio di rilanciare) una vecchia gloria: il Nokia 3310. Per intenderci quello con Snake II e la famosissima suoneria che sicuramente tutti riusciamo a canticchiare. Caratteristiche che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e su cui, ancora una volta, punta l’azienda finlandese.
Il Nokia 3310, mito delle generazioni passate, è conosciutissimo anche dai teenagers moderni. Re dei meme su Facebook che lo inneggiano ad eterno e indistruttibile. Leggende metropolitane narrano che riuscisse a rimanere intatto dopo cadute di decine e decine di metri e che dopo anni la batteria presentasse ancora la carica massima.
L’ “antismartphone” per eccellenza si presenta con un display touch da 2,4” e un design un po’ curvo – riprendendo il suo fiero antenato. Caratteristica fisica fondamentale: la tastiera. Proprio così, ritornano i tasti e il frenetico ticchettio che tanti nervi hanno fatto saltare a genitori e fratelli più grandi. Il nuovo Nokia 3310 risulta però aggiornato rispetto al predecessore: fotocamera da 2MP, 2G di connessione, radio FM, supporto file MP3 e memoria interna da 16 GB, estendibile fino a 32.
Ad un prezzo modico – soli 49 euro – il Nokia 3310 sarà disponibile prossimamente mono SIM o dual SIM in quattro colori: arancione, blu, giallo e grigio. La batteria è stata progettata per resistere fino a 22 ore in uso e persino fino a un mese in stand-by! Ma soprattutto ritorna il classico Snake con qualche aggiornamento, giusto per stare al passo coi tempi!
Nokia guarda quindi al futuro facendo un tuffo nel passato. Tra i nostalgici anche i dubbiosi. “Non compro un nuovo Nokia 3310. Ritiro fuori dal cassetto uno vecchio che ancora conservo” si legge tra i commenti. I più attenti invece ne giudicano l’estetica. Nell’era della linearità non c’è più posto per curve e bombature. Difficile ancora stabilire se si tratti di un azzardo o un investimento. Certo è che questa scelta farà sicuramente discutere.