La Curia Arcivescovile di Agrigento ha dato il via alla riapertura della Magna Via Francigena, il percorso che collega la Balarm araba alla rocca di Agrigentum, lunga ben 160 km. Storicamente, la via permetteva il collegamento delle principali città sicule con i grandi centri europei e non. Su un antico documento normanno risalente ai primi decenni del secolo scorso, leggiamo “Ten odon, ten megalen ten Fragkikon tou Kastronobou“. La dicitura, scritta in greco viene tradotta in latino come “magna via francigena castronobi“. Furono quindi gli stessi normanni a dare un tocco di “francesità” alla via, mentre “magna” è in riferimento alla sua ampiezza e importanza.
A giugno è stato indetto il percorso inaugurale che prevede 8 tappe da 20-25 km ciascuna. Lungo il cammino, è possibile incrociare agriturismi e hotel. Il percorso, che si accinge a diventare il nuovo Cammino di Santiago all’italiana, è pensato per viandanti e turisti che vorranno scoprire – o riscoprire – una Sicilia celata e inesplorata. Ma soprattutto si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio “a Roma devotionis causa“.
Il nostro obiettivo è quello di riattivare il turismo religioso utilizzando la rete dell’albergo diffuso
informa Francesco onorato, sindaco di Castronovo di Sicilia (PA), primo dei 13 comuni siciliani ad aver aderito al progetto. I pellegrini potranno infatti riposarsi in appositi spazi concessi da varie parrocchie o associazioni. È inoltre stato chiesto ai proprietari di abitaizoni sfitte di metterle a disposizione per il progetto ad un prezzo ribassato. O ancora, i pellegrini potranno trovare ristoro e riposo nei classici ostelli della gioventù o nei vari bed&breakfast sparsi lungo la via.
Quello della riapertura della Magna via Francigena, è un progetto che vede la collaborazione e promozione del comune di Castronovo di Sicilia, che primo tra tutti si è prodigato per la sua riuscita. Tra i maggiori partner la Diocesi di Agrigento e l’Associazione “Amici dei cammini francigeni di Sicilia” . Sostenuto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Ancora sono da menzionare l’assessorato al turismo, allo Sport e allo Spettacolo della regione Sicilia.
Il progetto punta alla (ri)scoperta e (ri)valorizzazione della cultura degli itinerari di pellegrinaggio. Il percorso, che si snoda attraverso suggestivi paesaggi, è anche un’occasione per rivivere e far rivivere la cultura e la storia della sicilia e dei siciliani.
Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…
L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…
Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…
Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…
Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…
Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…