cronaca

Pericolo in autostrada, crollano calcinacci sulla A18

“Vaste porzioni di calcestruzzo si sono staccate dal cavalcavia n.29 finendo in prossimità dei piloni di sostegno e, quindi, sull’autostrada A18 Messina-Catania”. Lo denuncia la deputata del Movimento 5 Stelle del Catanese Angela Foti che dopo aver raggiunto telefonicamente il presidente del Cas ed aver ricevuto risposte non sufficientemente rassicuranti, interpella adesso direttamente la Regione e scrive una nota ufficiale al Consorzio autostrade siciliane.

 

Il soprapasso stradale coinvolto di via Gelatusi, all’altezza dei comuni di San Gregorio e San Giovanni la Punta, è chiuso al traffico già dal 25 febbraio scorso, ma la viabilità sull’autostrada è rimasta invariata, e quindi il pericolo non è per nulla scongiurato. “Nessuna prova di staticità del cavalcavia – denuncia Foti – e quindi, nessun intervento sono ancora stati previsti per il ripristino ed il consolidamento della struttura del ponte”.

 

E’ stato il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, a seguito della nota sottoscritta dai responsabili del settore servizio manutenzione dei comuni di San Giovanni La Punta e San Gregorio di Catania, a decretare la pericolosità della situazione; tra le cause, nella nota dei vigili si legge che “il distacco dei calcinacci è dovuto alla mancata manutenzione ed anche per cause naturali”.

 

“E’ l’ennesimo esempio di incuria delle infrastrutture siciliane – continua Foti – e, infatti, sono numerosi i fatti di cronaca che drammaticamente attestano il generale stato di degrado delle nostre strade e autostrade”. La parlamentare 5Stelle chiede controlli urgenti e quindi la verifica statica e i lavori di manutenzione del cavalcavia, nonché controlli e verifiche periodiche di staticità su tutti i cavalcavia della A18. “Non possiamo permetterci tragedie, bisogna intervenire urgentemente”, conclude Foti.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzinaio, se gli porti l’olio di frittura esausto fai il pieno gratis | A saperlo prima saresti oggi milionario

Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…

2 ore fa

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

17 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

19 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

22 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

24 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa