Speciale Elezioni

Costa sud Palermo, la ricetta di Ferrandelli

Ecco cosa scrive Fabrizio Ferrandelli, candidato sindaco a Palermo: “Trasformare la costa sud in una nuova Mondello è un progetto a lungo termine che prevede prima di tutto la bonifica delle acque e la realizzazione di una nuova fognatura. Tutte opere che l’attuale amministrazione aveva promesso ben cinque anni fa e non è riuscita a realizzare, né tantomeno a presentare un progetto valido.

Nel frattempo, nell’attesa di poter recuperare appieno quei 2 km di costa che vanno da Romagnolo fino al Mammellone, con una spesa minima e in tempi davvero brevi, i palermitani possono ritornare a usufruire di quel tratto di lungomare che per anni è stato loro negato. Basterà ripulire il litorale, ristrutturare le opere preesistenti e rendere l’area di nuovo fruibile, anche per chi ama praticare sport all’aria aperta, affidando poi la gestione di tali aree ai privati che non solo contribuiranno mantenere vivo il territorio, ma eviteranno anche che torni ad essere una discarica a cielo aperto.

Grazie ai fondi europei è possibile realizzare una pista ciclabile, vera e non dipinta, affiancata al marciapiede, che percorra tutto il lungomare e raggiunga le aree verdi circostanti, come Villa Giula e l’adiacente Orto botanico, fino al Foro Italico.

Anche l’intrattenimento va rimodulato. In accordo con i gestori e le associazioni di categorie si può pensare a spostare l’intrattenimento dal centro storico al fronte mare, conciliando così le esigenze dei residenti con quelle dei gestori, dei ristoratori e degli albergatori. Per incentivare tale processo, ad esempio, si può pensare all’attivazione di adeguate politiche fiscali studiate ad hoc per i gestori, come l’abbattimento del 60% della Tares per 48 mesi e una smartlist per ottenere in tempi brevi le licenze necessarie. Serve inoltre un regolamento per la movida, che non deve essere però calato dall’alto, bensì studiato insieme agli attori del settore, perché è solo a partire dall’ascolto che si possono mettere in atto buone politiche per la città”.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Articoli recenti

Benzinaio, se gli porti l’olio di frittura esausto fai il pieno gratis | A saperlo prima saresti oggi milionario

Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…

58 minuti fa

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

16 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

18 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

21 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

23 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa