cronaca

G7 Taormina, ecco la zona rossa

Area ad accesso riservato. È prevista un’area ad accesso riservato nella quale dalle ore 00.01 del 22 maggio sino alle ore 24 del 27 maggio, verrà fatto divieto di accesso pedonale e carrabile, ad eccezione di soggetti e mezzi preventivamente autorizzati dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, ovvero muniti di pass di livello 1, appositamente rilasciati. Stop alla sosta veicolare nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni e Porta Pasquale (dall’intersezione con via San Pancrazio) e Piano Porto.

 

G7 Taormina

 

Zona di massima sicurezza. Secondo quanto dispone l’ordinanza, all’interno della Zona di massima sicurezza, a decorrere dalle ore 00.01 del 22 maggio sino alle ore 24 del 24 maggio sarà fatto divieto di accesso pedonale e carrabile ad eccezione di chi sarà munito di pass di livello 2, appositamente rilasciati; e a decorrere dalle ore 00.01 del 25 maggio sino alle ore 24 del 27 maggio verrà fatto divieto di transito veicolare. Potranno, pertanto, accedere alla zona di massima sicurezza soltanto i pedoni, purché preventivamente autorizzati dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, ovvero muniti di pass di livello 2, appositamente rilasciati; ed infine a decorrere dalle ore 00.01 del 22 maggio sino alle ore 24 del 27 maggio nell’intera zona di massima sicurezza sarà vietata la sosta di ogni veicolo, nonché mezzo strumentale di qualunque genere, anche finalizzati al commercio ambulante. Al sindaco di Taormina, Eligio Giardina, viene affidato il compito di «individuare un’area idonea a consentire il parcheggio dei mezzi in possesso dei cittadini residenti all’interno delle zone de quibus».

 

G7 Taormina, le misure sul fronte marittimo

 

Restrizioni sul versante marittimo. Massima sicurezza non soltanto via terra per il G7 ma anche in mare. Sarà, infatti, vietato l’accesso in mare nello specchio d’acqua immediatamente prospiciente il promontorio di Taormina, con un’estensione longitudinale pari a circa 5 miglia nautiche un’area compresa tra l’Hotel San Pietro di Letojanni a nord e lo stabilimento balneare Lido Recanati Beach a Giardini Naxos a sud. Accesso controllato, invece, per 10 miglia nautiche nella zona compresa tra l’Elihotel di Sant’Alessio Siculo a nord e il Lido del Sole lungo mare Cottone di Fiumefreddo a sud. A 23 miglia dalla costa, l’area compresa tra il Main Palace Hotel di Roccalumera a nord e il Porto di Pozzillo di Acireale a sud sarà considerata di sorveglianza e allarme Area. Solo balneazione consentita ma entro 50 metri: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio, sarà interdetta qualsiasi tipo di attività, venendo consentita esclusivamente la balneazione, purché ci si mantenga ad una distanza inferiore ai 50 metri dalla battigia. Ma ancora: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio sarà consentita esclusivamente la navigazione in transito e secondo le modalità di dettaglio previste nel provvedimento in questione, restando preclusa la possibilità di sosta all’interno dell’area e le altre attività marittime quali pesca, immersioni.

 

G7 Taormina e l’utilizzo dei porti

 

Le disposizioni su Giardini Naxos. Anche il porto di Giardini Naxos, area interessata già da qualche settimana dai controlli nell’ambito dell’Operazione strade sicure, sarà interessato, per la sua collocazione strategica, da una serie di attività connesse e finalizzate ai servizi di ordine e sicurezza pubblica dell’Evento G7: dal 15 maggio 2017, il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Fino al 21 maggio sarà però garantita la possibilità per i pescatori di svolgere regolare attività. Tutto ordinario fino a quella data anche per le navi da crociera. Mentre dal 22 maggio, il porto e la rada di Giardini Naxos saranno interdetti alla navigazione, all’ormeggio ed all’ancoraggio di qualsiasi unità navale. Unica eccezione: le unità dei servizi tecnico nautici e per le unità stanziali utilizzati a fini commerciali, alle quali, secondo le indicazioni di dettaglio che saranno fornite dal Comandante del Porto, sarà comunque assicurata esclusivamente la possibilità di ormeggio all’interno dell’area in questione.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pensioni, bomba atomica sui conti di degli anziani: 850€ in più per loro | Te li devono dare per legge

Nei prossimi mesi alcuni pensionati potranno ricevere un assegno extra di 850€ volto a sostenere…

4 ore fa

Caffe dell’Eurospin, lo produce proprio quest’azienda: ti costa pochissimo ma è molto pregiato

Sebbene sia di fascia low-cost, a produrre il caffè di Eurospin è una nota azienda…

6 ore fa

Disastro banche, i tuoi soldi non sono più al sicuro | Ecco la lista di quelle che possono chiudere

Non è un periodo particolarmente florido per molti istituti bancari. Sono in aumento le chiusure…

9 ore fa

“Sono loro a demolirti in bolletta”: spegni subito questi 2 elettrodomestici | Stacca direttamente la spina dal muro

Risparmiare soldi sulla bolletta è diventato un'esigenza inderogabile. Per questo si consiglia di non utilizzare…

11 ore fa

Semaforo, da ora la legge funziona così: non puoi passare più | Devi aspettare questo segnale

Gravi conseguenze per chi non rispetta questa legge del Codice stradale: dalle 23 alle 7…

1 giorno fa

Precedenza in rotatoria, da ora la devi dare da questo lato specifico: sbagliano tutti | Non farti fregare

Il Codice della Strada spiega chiaramente come comportarsi in presenza di una rotatoria: le regole…

1 giorno fa