Il Centro Internazionale di fotografia a Palermo. Da sogno a realtà

Sono passati ben 5 anni, tante chiacchiere, tanti gruppi e post su Facebook, prima che si muovesse davvero qualcosa. Finalmente sembra ufficiale, saranno i cantieri culturali della Zisa, il padiglione 18, ad ospitare il nuovo centro dedicato alla fotografia palermitano, che aspira a diventare punto di riferimento per tutt’Europa. Il restauro è stato completato, manca soltanto il collaudo e da Settembre sarà agibile sotto la direzione di Letizia Battaglia. Non è certo casuale che questo sprint avvenga nell’anno di Manifesta 2018 e Capitale Italiana della Cultura. Ma ben venga l’opportunità colta.

Già prima ancora della conferma ufficiale, durante la presentazione di una video intervista, “La Mia Battaglia”  di Franco Maresco, la fotografa annunciava ufficiosamente la conferma da parte del Comune.

 

“Sono trascorsi cinque anni da quando, con emozione in una assemblea affollatissima, esprimemmo il nostro desiderio che un Centro per la fotografia nascesse a Palermo”, racconta la fotografa sul social network. “Cinque anni sono tanti. Forse troppi. Ma finalmente ce l’abbiamo fatta… Sto preparando un programma, bisogna presentarlo in tempo al Comune affinché a settembre si possa iniziare. Ho ricevuto l’incarico, sono la direttrice del Centro, ovviamente gratis. Felice di esserlo”.