Cultura

Nasce Appunti Condivisi, un portale per aiutare gli universitari

Nasce a Palermo un nuovo sito online per chiunque cerchi Appunti universitari. L’idea nasce da uno dei Co-fondatori del portale, Nicola Guarino, ex studente-lavoratore dell’Università degli Studi di Palermo, laureato in Economia e Amministrazione Aziendale e da un bisogno specifico: reperire tutte le preziose informazioni date a lezione, quello stesso materiale che contiene approfondimenti, nozioni, commenti e punti di vista che da alla preparazione di un esame universitario quel qualcosa in più che consente allo studente non di andare semplicemente “bene” all’esame, ma di eccellere.

Appunti Condivisi è quindi il primo portale in Italia che consente la condivisione di materiale didattico (appunti, riassunti, registrazioni audio delle lezioni, slide, etc.) specifico per Università, Facoltà e Corso di Studi.

A differenza di tutti gli altri portali di appunti e riassunti che sono generici e classificano il materiale che hanno a disposizione per macroaree (ad es.: “Diritto Privato”), su Appunti Condivisi è possibile trovare esattamente il materiale specifico (ad es: “Università degli Studi di Palermo –> Facoltà di Giurisprudenza –> Corso di Laurea LMG01 –> Diritto Privato –> Prof. Camilleri, prima cattedra”) che serve agli studenti universitari italiani per preparare al meglio il loro prossimo esame universitario.

Il vantaggio di avere degli appunti universitari specifici piuttosto che degli appunti “generici” consente agli studenti di trovare esattamente il materiale didattico caricato dai loro stessi colleghi di corso, identificabili con nome e

cognome, nonostante per mille motivi validi non abbiano potuto seguire le lezioni (perché, ad esempio, studenti-lavoratori o fuori sede pendolari) senza rinunciare ad una preparazione ottimale in vista dell’esame e senza perdere tempo alla ricerca avventurosa e casuale di questo materiale altrove.

Ma chi lavora dietro Appunti Condivisi ?

2 su 3 dei membri del Team (Attilio Cordaro e Nicola Guarino), sono stati per tutto il percorso universitario degli Studenti-Lavoratori, ed è proprio da un nostro bisogno che nasce l’idea ed il progetto Appunti Condivisi .

Essendo studenti lavoratori, seguire tutte le lezioni per cercare di fruire di tutto il materiale didattico che gli avrebbe garantito una preparazione ottimale era praticamente impossibile.

Ciò che accadeva, infatti, era non solo che il tempo a disposizione da dedicare allo studio – rispetto al tempo che aveva a disposizione uno studente universitario non lavoratore – era davvero molto poco ed erano quindi sempre costretti a fare enormi sacrifici per seguire tutte le lezioni e per preparare al meglio i loro esami universitari; ma capitava anche che gli orari delle lezioni si accavallassero con gli orari dei loro turni lavorativi e quindi, essendo costretti a saltarle per non perdere il posto di lavoro, dovevano ogni volta farsi in quattro per ottenere le preziose informazioni che i professori davano a lezione, così da arrivare al giorno dell’esame con un’ idonea e completa preparazione.

Nonostante la situazione, all’inizio Attilio e Nicola si confrontavano giornalmente lamentandosi dei disagi che erano costretti a subire ma non facevano nulla per cambiare la situazione. Anche se lavoravano e studiavano sodo, tanto da addormentarsi alle volte sui libri, continuavano a fare quello che avevano sempre fatto.

Fintanto che un giorno Nicola decise di muoversi per cercare di risolvere questa situazione ormai davvero insostenibile.

Iniziò ad interrogarsi giorno e notte, a chiedere in giro agli altri studenti universitari quali fossero le problematiche, i bisogni ed i desideri di ciascuno di loro, e capii in realtà che tutti quei problemi non erano solo i problemi suoi e di Attilio, ma erano i problemi di ciascuno studente universitario che non potesse per un motivo o per un altro seguire le lezioni e che avesse difficoltà nonostante l’impegno e la dedizione a proseguire nel proprio percorso universitario.

Proprio in quel periodo e durante una notte insonne, ebbe un’idea che avrebbe potuto risolvere la situazione che ormai viveva da mesi e condivideva con Attilio e gli altri studenti.

Il giorno successivo chiamò Attilio per raccontargliela, che ovviamente accettò di

aiutarlo a realizzare quell’idea.

Ma mancava ancora qualcuno che realizzasse concretamente il progetto. Ed allora a quel punto Nicola decise di coinvolgere suo cugino Gabriele, ingegnere informatico, affinché realizzasse il portale. Gabriele accettò. E nel salone di casa Guarino nasceva il Team che avrebbe realizzato Appunti Condivisi.

Il passo successivo è stato partecipare ad un contest universitario di idee imprenditoriali indetto da Twitter Italia, chiamato #Twitter4uni, che ha visto il Team classificarsi in finale. Dato, però, alcune lacune sulla conoscenza dell’Inglese, il Team non si è attribuito “la medaglia d’oro” vincendo il contest. Questo non li ha fermati e, stando fermo il fatto che volevano migliorare la vita di più studenti universitari possibili, hanno iniziato a fare tutta una serie di video in cui condividevano con gli altri studenti la loro esperienza da studenti-lavoratori e hanno fondato una community chiamata “Bamboccioni a chi???” che in pochi mesi ha raggiunto quota 180 membri.

Da lì, il Team ha lavorato per migliorare l’idea iniziale ed è da questo lavoro che nasce il portale Appunti Condivisi .

Il progetto ha trovato pure il plauso delle istituzioni; ed infatti, alcuni professori hanno acconsentito a far conoscere il sito a tutti gli studenti dei propri corsi, consentendo al Team di fare delle presentazioni all’Università per parlare agli altri ragazzi dell’idea e di come funziona il portale.

 

Parallelamente al sito è nato il Blog di Appunti Condivisi , in cui Attilio e Nicola danno consigli, strumenti, strategie per laurearsi velocemente e con voti alti, con decine e decine di articoli che stanno aiutando sempre più studenti universitari a velocizzare e ottimizzare il loro percorso universitario.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semaforo, da ora la legge funziona così: non puoi passare più | Devi aspettare questo segnale

Gravi conseguenze per chi non rispetta questa legge del Codice stradale: dalle 23 alle 7…

8 ore fa

Precedenza in rotatoria, da ora la devi dare da questo lato specifico: sbagliano tutti | Non farti fregare

Il Codice della Strada spiega chiaramente come comportarsi in presenza di una rotatoria: le regole…

11 ore fa

Sacco della spazzatura si muove da solo, la scoperta è stranissima: dentro c’era questa cosa

Una scena che ha dell'incredibile e che ha sconvolto il mondo intero: il contenuto del…

12 ore fa

“I furboni fanno tutti così”: Ecco la truffa del contatore | La bolletta ti arriva di 2,50€

I malcontenti a causa dei rincari delle utenze domestiche aumentano a dismisura, ma alcuni furbetti…

14 ore fa

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

1 giorno fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

2 giorni fa