Antibufale

Google segnala le fake news. Disponibile anche in Italia l’etichetta Fact Check nelle ricerche

Con un post sul proprio blog ufficiale, Google Italia, ha annunciato il rilascio del nuovo strumento di etichettatura delle notizie false sulle ricerche nel web ma anche su Google News. Un provvedimento che permetterà agli utenti di visualizzare nell’immediato se un determinato contenuto risulta vero o se invece la notizia è cosiddetta “fake” ossia inventata. Uno strumento che i grandi del web avevano deciso di proporre da tempo come misura cautelativa proprio a difesa degli utenti che molto spesso risultano ignari della falsità di alcune notizie condividendole e creando un giro di pericolose informazioni sul web.

“Con migliaia di nuovi articoli pubblicati online ogni minuto di ogni giorno, la quantità di contenuti con cui si confrontano gli utenti può risultare eccessiva. E purtroppo, non tutti questi contenuti sono aderenti ai fatti o veri, rendendo così difficile per i lettori distinguere i fatti da ciò che è falso. Ecco perché ad ottobre, insieme ai nostri partner di Jigsaw, abbiamo annunciato che in alcuni Paesi avremmo iniziato a consentire agli editori di mostrare l’etichetta “Fact Check” in Google News. Questa etichetta consente di identificare in modo più immediato gli articoli di verifica dei fatti”.

Questo tipo di etichettatura era stata inizialmente introdotta durante gli ultimi mesi dello scorso anno sottoforma di test. Gli esiti positivi e la sempre più crescente necessità di segnalare agli utenti le ormai numerose notizie “bufala” hanno fatto sì che Google rilasciasse definitivamente le Fact Check. Ma come funziona? Sostanzialmente nel momento in cui l’utente effettuerà una ricerca, la stessa restituirà un risultato contenente la verifica dei fatti di uno o più affermazioni pubbliche, questa informazione verrà chiaramente visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca. A questo punto verranno mostrate informazioni sulla dichiarazione verificata, da chi è stata fatta e se una fonte ha verificato quella particolare dichiarazione.

Google ci tiene a precisare che le verifiche dei fatti naturalmente non sono effettuate dallo stesso colosso di Mountain View e dunque potrebbero esserci articoli di fact checking in disaccordo tra loro. E’ chiaro comunque che tutto questo sia comunque utile per gli utenti che potranno essere così in grado di avere una più ampia visione della notizia avendo informazioni chiare su quali fonti concordano.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

14 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

16 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

19 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

21 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa

Autovelox, controlla sempre questo numerino nel verbale prima di saldare il conto | A quest’ora saresti già ricco

I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…

2 giorni fa