Esteri

Le Pen difende la Francia di Vichy: “Nessuna responsabilità nel rastrellamento degli ebrei”

Scivolone della leader dell’estrema destra francese, il Front National, Marine Le Pen che ha disconosciuto una responsabilità della Francia di Vichy, collaborazionista dei nazisti durante la II Guerra Mondiale, nel più grande arresto di massa d’ebrei, passato alla storia come «il rastrellamento del Velodromo d’Inverno» in cui nella notte tra il 16 ed il 17 luglio 1942 ben 13.000 ebrei francesi vennero raccolti per essere poi deportati nei campi di sterminio.

Rastrellamento per cui l’ex presidente Jacques Chirac e l’attuale Francois Hollande – mai il socialista Francois Mitterand, compromesso con il governo collaborazionista di Vichy – hanno entrambi chiesto scusa per il ruolo avuto dalla polizia francese nel rastrellamento.

Marine Le Pen (data dai sondaggi sempre sicura di passare al ballottaggio del 7 maggio, al primo turno delle presidenziali del 23 aprile) ha detto alla tv Lc1, «non penso che la Francia sia responsabile per il Vel d’Hiv (abbreviazione usata per indicare Velodromo d’Inverno, ndr)» aggiungendo «in generale penso che se ci sono dei resposanbili, sono coloro che erano al potere a quel tempo. Non la Francia».

 

Operazione condotta dalla polizia di Parigi (volenterosi carnefici di Hitler, parafrasando un libro sui tedeschi durante la II Guerra Mondiale) governata dai nazisti mentre la parte meridionale del Paese era controllata dal governo del maresciallo Petain a Vichy.

Per Le Pen, che ha fatto di tutto per prendere le distanze dall’ala nostalgica che ai tempi del padre, Jean-Marie, formava il nucleo forte del Frot National, sostiene ora che la Francia «ha insegnato ai nostri bambini che hanno tutte le ragioni per criticare (il Paese, ndr) e solo a vedere, quelli che sono, forse, i lati più oscuri della nostra storia. Ma io voglio che tornino di nuovo ad essere invece orgogliosi della Francia».

 

Subissata da critiche Le Pen ha chiarito che «considera la Francia e la Repubblica quella di (Charles De Gaulle, ndr) basata a Londra durante l’occupazione (nazista)» aggiungendo che «il regime di Vichy non era la Francia».

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

13 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

15 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

18 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

20 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa

Autovelox, controlla sempre questo numerino nel verbale prima di saldare il conto | A quest’ora saresti già ricco

I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…

2 giorni fa