Esteri

Le Pen difende la Francia di Vichy: “Nessuna responsabilità nel rastrellamento degli ebrei”

Scivolone della leader dell’estrema destra francese, il Front National, Marine Le Pen che ha disconosciuto una responsabilità della Francia di Vichy, collaborazionista dei nazisti durante la II Guerra Mondiale, nel più grande arresto di massa d’ebrei, passato alla storia come «il rastrellamento del Velodromo d’Inverno» in cui nella notte tra il 16 ed il 17 luglio 1942 ben 13.000 ebrei francesi vennero raccolti per essere poi deportati nei campi di sterminio.

Rastrellamento per cui l’ex presidente Jacques Chirac e l’attuale Francois Hollande – mai il socialista Francois Mitterand, compromesso con il governo collaborazionista di Vichy – hanno entrambi chiesto scusa per il ruolo avuto dalla polizia francese nel rastrellamento.

Marine Le Pen (data dai sondaggi sempre sicura di passare al ballottaggio del 7 maggio, al primo turno delle presidenziali del 23 aprile) ha detto alla tv Lc1, «non penso che la Francia sia responsabile per il Vel d’Hiv (abbreviazione usata per indicare Velodromo d’Inverno, ndr)» aggiungendo «in generale penso che se ci sono dei resposanbili, sono coloro che erano al potere a quel tempo. Non la Francia».

 

Operazione condotta dalla polizia di Parigi (volenterosi carnefici di Hitler, parafrasando un libro sui tedeschi durante la II Guerra Mondiale) governata dai nazisti mentre la parte meridionale del Paese era controllata dal governo del maresciallo Petain a Vichy.

Per Le Pen, che ha fatto di tutto per prendere le distanze dall’ala nostalgica che ai tempi del padre, Jean-Marie, formava il nucleo forte del Frot National, sostiene ora che la Francia «ha insegnato ai nostri bambini che hanno tutte le ragioni per criticare (il Paese, ndr) e solo a vedere, quelli che sono, forse, i lati più oscuri della nostra storia. Ma io voglio che tornino di nuovo ad essere invece orgogliosi della Francia».

 

Subissata da critiche Le Pen ha chiarito che «considera la Francia e la Repubblica quella di (Charles De Gaulle, ndr) basata a Londra durante l’occupazione (nazista)» aggiungendo che «il regime di Vichy non era la Francia».

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa