cronaca

Cane impiccato a Reggio Calabria, è caccia all’uomo

Trovato cane impiccato al ramo di un albero a Bruzzano Zeffirio, provincia di Reggio Calabria. È caccia ai responsabili. Lazzaroni: <<Chi uccide un animale può uccidere anche un uomo>>.

È di pochissimi giorni fa la segnalazione del ritrovamento di un cane barbaramente ucciso e impiccato ad un albero a Bruzzano Zeffirio, comune di 1200 ca. del reggino. La notizia arriva dopo quasi un anno dall’uccisione di Angelo, il cane torturato e impiccato a Sangineto (CS). A questo sono seguite proteste e manifestazioni di ogni tipo e aperte numerose pagine Facebook e Associazioni di solidarietà. I servizi condotti da Le Iene hanno permesso al caso di raggiungere un più ampio respiro nazionale. A Roma, nell’area cani del parco Ravizza, a Monteverde, è stata inaugurata una statua in ricordo di Angelo.

Il ritrovamento

Il cane – cadavere – è stato ritrovato, scarno e senza collare, sabato 8 aprile nei pressi del greto di un fiume del comune reggino da un uomo del posto che ha preferito rimanere anonimo. La fonte ha immediatamente avvertito i carabinieri che, subito, si sono attivati per effettuare un sopralluogo. A riferirlo è Daniela Lazzaroni, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Milano.

Questi atti di violenza nei confronti di esseri senzienti indifesi spaventano molto – ha aggiunto la Presidente – . Non dobbiamo per nessun motivo far passare il messaggio per cui uccidere un animale è qualcosa che resta impunito. Chi uccide un animale con malvagità e cattiveria gratuita è un criminale che, come dimostrano molti studi, ha un’alta probabilità di far del male anche agli uomini.

Ad oggi non sono ancora stati rinvenuti i colpevoli. Nessun video, questa volta, a documentare il deplorevole accaduto. Le indagini proseguono. L’episodio di Angelo aveva dunque smosso le coscienze di molti, ma non di tutti a quanto pare. Ancora sadismo assassino. Ancora un cane innocente. Ancora la Calabria. A rimetterci, infatti, è come sempre la punta dello Stivale, che sconta, per tutti, le pene del sopruso e dell‘illegalità.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa