Cultura

In uscita “Prima di svanire” di Serena Votano

“E mi ritrovavo a piangere, l’unico metodo per sfogarmi. Tornare indietro era impensabile, andare avanti era difficile, parlare era proibito.”

Margot, una tipica diciottenne con un segno distintivo: è una bugiarda. Così come ogni adolescente si ritrova a domandarsi chi vuole essere, domanda che la porta a cambiare e quindi perdere una persona molto importante nella sua vita. In ogni capitolo affronta un ricordo fondamentale della sua vita, un ricordo-chiave per capire la persona che è diventata rispetto ai ricordi di quando era bambina, si sente intrappolata in una persona che non è Margot, o almeno la stessa a cui tutti hanno assegnato un ruolo.

Finirà per rendersi conto di non essere così bugiarda come crede, capisce di non conoscere realmente l’amore e che, alla fine, vale la pena rischiare di voler bene a qualcuno. Distinguerà le cose che sopporta e che non sopporta nella vita, anche nella sua vita. Le accetterà e arriverà a un bivio: scappare con il primo treno o arrendersi alla vita che ha scelto. E svanire.

Prima di svanire (Youcanprint) racconta i comuni pensieri adolescenziali dovuti a un cuore spezzato, arricchiti da una narrazione magra di dialoghi e ricca di pensieri, spesso confusi. Andare alla ricerca di un senso in queste pagine è già sbagliato, cercare di capire Margot sarà a tratti difficile e sarà, oltremodo, impossibile abbandonarla.

Di molte cose non avevo paura: i cani, i pipistrelli, i gufi, le falene, le buste di equitalia, la carta di credito che non fa pagare, la cucina, i coltelli, un neopatentato, i carabinieri, il terremoto, la morte. Ma svanire mi faceva paura.”

 

Serena Votano (Reggio Calabria, 1996) dopo la maturità ha intrapreso gli studi di “Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche” presso l’Università di Messina, dove attualmente vive. Leggere libri è da sempre la sua più grande passione e, finalmente, all’età di 20 anni decide di esordire con il suo primo libro.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa