Cultura

Il film-documentario “Roma Termini” sbarca in Sicilia. Ecco quando

Venerdì 28 Aprile 2017 alle 20.30 al Palazzo Beneventano di Lentini verrà proiettato il film-documentario “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni. Un’occasione eccezionale per vedere un incredibile documentario che viaggia fuori dai circuiti di distribuzione tradizionali, con il quale si apre una nuova stagione culturale a Palazzo Beneventano per celebrare il primo anniversario della sua riapertura al pubblico. Il Palazzo è, infatti, una perla del patrimonio monumentale della città e sede di numerosi eventi che contribuiscono a incrementare la rinascita culturale del territorio con occasioni di aggregazione per la comunità.

Simona Sortino e Tecla Tinnirello sono curatrici dell’evento e moderatrici dell’incontro col regista che sarà presente in sala, in collaborazione con Italia Nostra Lentini, un’associazione che mira a valorizzare le risorse presenti sul suo territorio.

“Roma Termini”, il film d’esordio alla regia del giovane Bartolomeo Pampaloni, è un  documentario di strada sincero e crudo, senza pietismi o critica sociale, nel quale il regista lascia che i protagonisti, dei clochards, si raccontino senza una troupe o una sceneggiatura, con la stazione Termini di Roma che fa da palcoscenico.  Il film accorcia le distanze fra il pubblico e una realtà inedita, violenta, intima ed emozionante, quella degli “invisibili”, che escono dall’anonimato grazie a una regia attenta, sempre presente ma impercettibile. “Roma Termini” è stato acclamato dalla critica, selezionato e premiato dai festival di cinema italiani e internazionali, fra i quali Festival Internazionale del Cinema di Roma 2014 (Menzione speciale della giuria), primo premio al Cinecittà Film Festival 2015, premio alla regia e premio Confini al Social World Film Festival 2015, selezione ufficiale al Raindance Film Festival 2015 di Londra e molti altri.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione
Tags: roma termini

Articoli recenti

Benzinaio, se gli porti l’olio di frittura esausto fai il pieno gratis | A saperlo prima saresti oggi milionario

Esiste un’iniziativa davvero interessante che vede nell’olio da friggere usato una vera e propria fonte…

1 ora fa

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

16 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

18 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

21 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

23 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

2 giorni fa