Palermo, presentate due nuove candidature al Consiglio Comunale
Si è svolta la scorsa domenica presso l’Hotel San Paolo Place la presentazione delle candidature al Consiglio Comunale di Palermo di Giuseppe Federico (Consigliere Comunale uscente di Forza Italia) e di Teresa Leto (giovane imprenditrice).
In questa occasione sono intervenuti diversi esponenti di Forza Italia: Roberto Di Peri (Componente del Coordinamento Provinciale di Forza Italia) nella qualità di moderatore, l’On. Giuseppe Milazzo (Gruppo Parlamentare Forza Italia all’ARS), l’On. Gabriella Giammanco (Deputata Nazionale di Forza Italia) e Gianfranco Miccichè (Commissario Regionale Forza Italia in Sicilia). Presente anche Fabrizio Ferrandelli, leader dei Coraggiosi e candidato Sindaco della città di Palermo.
L’ALLEANZA TRA I “CORAGGIOSI” E FORZA ITALIA
Roberto Di Peri ha introdotto la presentazioni delle candidature parlando dell’alleanza tra i “Coraggiosi” e Forza Italia:
L’alleanza tra il movimento dei Coraggiosi e Forza Italia non rappresenta un pactum sceleris o un abbraccio mortale, ma la conseguenza di un ragionamento politico basato sulla complementarietà di due elementi: il coraggio e la coerenza
A seguito di questa premessa, hanno preso il via i vari interventi a partire dall’on. Giuseppe Milazzo, il quale ha affrontato il tema delle politiche infrastrutturali e dei trasporti, mettendone in risalto il fallimento. Infatti, secondo il deputato ARS questo fallimento si riscontrerebbe nell’applicazione- dell’amministrazione orlandiana- di un piano tram, che avrebbe aggravato le sorti della città anche da un punto di vista prettamente finanziario.
L’intervento di Gabriella Giammanco, Deputato Nazionale, si è focalizzato sul fallimento del centro-sinistra nelle amministrazioni locali e sul rilancio di Forza Italia nel territorio, soprattutto grazie al contributo e alla spinta di giovani amministratori capaci di ascoltare i problemi dei cittadini e di convertirli in proposte di sviluppo.
Gianfranco Miccichè ha, invece, posto in evidenza il ruolo fondamentale di Forza Italia alle amministrative di Palermo e di Trapani. Si tratta, secondo il leader degli azzurri in Sicilia, di un partito che detiene una classe dirigente capace di creare le condizioni fondamentali per l’avvio di una nuova fase, fatta di rinnovamento politico, a partire proprio dal capoluogo siciliano.
Il leader dei “Coraggiosi”, Fabrizio Ferrandelli, ha esordito mettendo in rilievo la situazione finanziaria del Comune di Palermo, che non sarebbe delle più floride:
Si evince un’ incapacità da parte dell’Amministrazione Comunale di far fronte alle sfide del futuro con investimenti mirati al miglioramento del tenore di vita dei palermitani. Fatto ancora più grave è la partenza, ogni anno, di circa cinquemila giovani palermitani, a fronte di una crisi senza fine
Infine, hanno preso la parola a Teresa Leto e Giuseppe Federico.
Teresa Leto, è una giovane imprenditrice nel settore del commercio. La ventiduenne vuole sottolineare le difficoltà che spesso sono costretti ad affrontare i commercianti, gli artigiani e tutti gli esercenti a causa della burocrazia imperante, della scarsa voglia degli amministratori di applicare una politica a favore di chi ogni giorno fatica per far sopravvivere la prorpria attività commerciale.
Giuseppe Federico, invece, si è rivolto alla platea sottolineando il ruolo di Forza Italia in Consiglio Comunale a partire dalle numerose iniziative rivolte ai quartieri per la loro riqualificazione infrastrutturale e ambientale, ai servizi alla persona che, a suo parere, “sono stati depotenziati in questi cinque anni di Amministrazione Orlando “. Federico, rivolgendosi al pubblico, chiede una riconferma per dare un nuovo slancio a questa città che deve, a suo dire, ritornare ad “essere protagonista nel panorama regionale, mediante delle politiche infrastrutturali e sociali atte a garantire i diritti dei cittadini palermitani”.