cronaca

Tangenti e centri commerciali, arrestato sindaco e vice sindaco di San Filippo del Mela

I carabinieri del Ros hanno notificato ieri mattina due ordinanze cautelari di sottoposizione agli arresti domiciliari, emesse dal gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su richiesta di quella Procura della Repubblica a carico del sindaco di San Filippo del Mela, Pasquale Aliprandi, e del suo vice, Giuseppe Recupero.

Le indagini, avviate nel 2010 con la Dda di Messina e successivamente coordinate dal procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti, e dal sostituto Alessandro Liprino, sono state condotte anche attraverso servizi di intercettazione ed hanno consentito di raccogliere gravi indizi relativi alle ipotizzate attività di concussione per induzione in occasione dell’iter autorizzativo del Parco Commerciale, denominato “La città della moda, del commercio e della tecnologia”, destinato a sorgere nella contrada Archi del comune di San Filippo del Mela.

È emerso, in particolare, come l’iter autorizzativo del progetto, presentato dalla società Area s.r.l. nel dicembre del 2006, avesse subito una lunga fase di stallo.

Una significativa accelerazione del procedimento amministrativo si registrava proprio in concomitanza con i fatti oggetto d’indagine. In tale contesto si sarebbe inserito, infatti, un imprenditore oggi deceduto che, da consulente edlla società, avrebbe mediato i rapporti con le amministrazioni interessate all’iter autorizzativo.

In questa fase, le attività investigative avrebbero permesso di documentare dazioni di somme di denaro, anche per conto e nel comune interesse di Area s.r.l., in favore di Aliprandi (all’epoca dei fatti vice sindaco), di Recupero (all’epoca assessore al commercio) e di altri esponenti di quell’amministrazione comunale; si giungeva, in tal modo e nonostante le anomalie progettuali, al completamento del procedimento amministrativo, vincendo la resistenza opposta dai pubblici amministratori, in modo tale da indurre i promotori dell’iniziativa alla corresponsione dell’illecito compenso.

Un passaggio di particolare interesse veniva documentato il 20 settembre 2011 a bordo dell’autovettura del professionista, quando si registrava una conversazione tra lo stesso e Recupero, dalla quale emergevano espliciti riferimenti ad una contestuale dazione di denaro.

Particolare indicativo dell’illiceità della situazione che si andava delineando, il fatto che gli stessi interlocurori a bordo dell’autovettura del primo, si spostassero dal centro di San Filippo del Mela al locale cimitero, luogo evidentemente più riservato; inoltre il professionista si premurava di non portare con sé il telefono cellulare, all’evidente fine di evitare possibili localizzazioni.

Qui il professionista consegnava a Recupero la somma di 12mila euro in contanti, perché li dividesse con gli altri. Tale conclusione trovava conferma nel corso dell’intercettazione ambientale immediatamente successiva, quando lo stesso professionista riferiva che la somma di 12mila euro appena consegnata a Recupero avrebbe dovuto essere equamente divisa tra quattro persone.

Uno snodo fondamentale nella complessa vicenda si aveva il 12 dicembre 2011 quando il Consiglio comunale di San Filippo del Mela approvava a maggioranza (nonostante alcune perplessità avanzate dal presidente del medesimo organo collegiale) la deliberazione proposta dall’Area Gestione Territorio datata 9 dicembre 2011, riguardante il progetto di piano di lottizzazione dei terreni siti in località Sorgente – Frazione di Archi, presentato dalla Società Area s.r.l. Dopo l’approvazione della delibera n. 26/2011 da parte del Consiglio Comunale di San Filippo del Mela (avvenuta il 12 dicembre 2011), il progetto superava favorevolmente il vaglio della Conferenza dei servizi.

Page: 1 2

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meloni cambia tutto di colpo, la nuova tassa da 100€ grava sulla benzina: te la levano di forza dal conto corrente bancario

Ancora una novità importante riguarda il pagamento della benzina: si tratta di una nuova tassa,…

2 giorni fa

Sedile passeggero, da ora deve essere vuoto: anche tua moglie deve stare seduta dietro | La legge killer

ll Codice della Strada parla chiaro ed il sedile del passeggero non può più essere…

2 giorni fa

Contante, arriva la legge killer: da questa data abolizione totale in pompa magna | Senza bancomat non paghi più

Arriva la svolta definitiva con la nuova legge sui pagamenti: possiamo dire addio ai contanti…

2 giorni fa

Addio Emilio Fede, il grande amico di Berlusconi ci lascia di colpo: alla sua età ha dovuto rinunciare a combattere | Si è arreso al tempo che è passato

Emilio Fede, il giornalista siciliano che ha conquistato il cuore dell'Italia intera, ha deciso di…

3 giorni fa

Superbonus, Giorgietti ha firmato: è il più facile di tutti da prendere | Becchi più soldi di quello vecchio

Negli ultimi anni si è parlato molto del Superbonus, introdotto durante il governo Conte, ma…

3 giorni fa

Tasse, per gli over 60 è un disastro: altri 500€ da pagare | Ti obbligano per legge

Novità in arrivo per gli over 60: un vero e proprio disastro si profila all’orizzonte.…

3 giorni fa