cronaca

Droga, spacciavano nell’androne di casa. Tra loro anche minorenni

Nella serata dello scorso 8 maggio, agenti del Commissariato di Librino hanno arrestato i catanesi RIELA Alfio di 24 anni, CALATELLO Jonathan Mario di 26 anni e il diciassettenne C. F. tutti responsabili, in concorso tra loro, del reato continuato di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato – ben consapevoli della fiorente attività di spaccio da tempo messa in atto tra il piazzale, l’androni e i vani scala del complesso abitativo di Viale Castagnola nr.3, peraltro già più volte oggetto di interventi delle Forze dell’ordine – hanno dato inizio , sin dalle primissime ore del pomeriggio di lunedì, a un’attività di osservazione, che si è avvalsa anche dell’uso di una videocamera.

GUARDA IL VIDEO – LA DROGA SOTTO CASA

Dopo aver inquadrato la presenza di una rete formata da più persone, alcune con funzioni di vedetta e una con il ruolo di pusher, sono stati immortalati almeno due sicuri episodi di cessione di marijuana ad altrettanti acquirenti. Lo spacciatore, RIELA Alfio, dopo aver custodito un sacchetto contenente lo stupefacente all’interno del giubbotto, all’occorrenza prelevava la sostanza richiesta, già accuratamente confezionata, cedendola agli acquirenti, dopo aver ricevuto il corrispettivo in denaro.

In alcune circostanze, l’acquirente doveva addentrarsi in un portone posteriore del palazzo: lì avveniva lo scambio, al riparo da occhi indiscreti.

Una volta compreso il modus operandi, gli agenti del Commissariato hanno deciso di intervenire da tutte le direzioni possibili, per chiudere ogni via di fuga, riuscendo così a bloccare almeno due vedette, il CALATELLO e C:F., il minorenne che ha vanamente tentato di avvertire il RIELA il quale era stato già bloccato al primo piano del palazzo, nel vano scala, mentre maneggiava un sacchetto di plastica con 38 dosi di marijuana, per un peso complessivo lordo totale di 90 grammi.

Addosso al RIELA è stata, altresì, rinvenuta la somma di 135 euro, che è stata sequestrata quale provento dell’attività di spaccio.

Il RIELA e il minorenne erano già stati denunciati per lo stesso reato, sempre dal personale del Commissariato di Librino, lo scorso 22 marzo.

I tre sono stati condotti in Commissariato e sottoposti ai rilievi foto-segnaletici; i PM di turno hanno disposto gli arresti domiciliari per i maggiorenni e per il minorenne il collocamento presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti, in attesa dell’udienza davanti al Gip con rito collegiale.

Il “principio attivo” della droga, risultante dalle analisi effettuate, ha rivelato che dal totale della sostanza sequestrata si sarebbero potute ricavare 190 dosi.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa