#iostoconipasseggini: 1000 passeggini vuoti al Colosseo
Roma – A partire dalle ore 9.30 si è tenuta nella capitale, davanti al Colosseo, un flash mob con 1000 passeggini vuoti contro il decremento del tasso di natalità.
#iostoconipasseggini è l’hashtag del giorno. Lanciato durante il flash mob organizzato nel centro della capitale contro la diminuzione delle nascite e la difficoltà a partorire e crescere un bambino, è ormai diventato virale sui social. Più che di un flash mob si è trattato in effetti di una rivoluzione silenziosa: 1000 passeggini vuoti come simbolo di un’Italia che non avanza. “A quali figli lasceremo il futuro?” si legge in uno dei tweet pubblicati con l’hashtag sopra citato.
La manifestazione ha avuto luogo a partire dalle ore 9.30 dinnanzi alla suggestiva cornice del Colosseo, sotto l’Arco di Costantino e gli occhi curiosi di turisti e passanti. Degli oltre 1000 passeggini attesi, solo 986 hanno raggiunto la postazione. 72 sono rimasti bloccati nel traffico. L’organizzazione dell’evento va al “Forum delle Famiglie” che ha voluto denunciare il calo di natalità e l’impossibilità per molti di crescere dei figli.
Gli interventi dei presenti
La manifestazione è durata all’incirca un’ora, tra il susseguirsi di testimonianze e silenzi. Ad esordire il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo:
Invoco la coesione delle forze politiche per l’approvazione di provvedimenti di lungo periodo, che sappiano vedere la famiglia come il volano economico e sociale del Paese.
Al silenzio assordante dei passeggini vuoti si sono aggiunti i racconti amari e le testimonianze dirette di genitori spezzati dalla crisi che, però, credono ancora nel valore dell’amore e della famiglia. “Abbiamo tre bambini e ogni giorno ci accorgiamo di quanto siamo abbandonati” confessa uno dei padri presenti ” . “Spero che lo Stato si renda conto che senza figli non c’è futuro e che abbiamo bisogno di aiuto. ” incalza un altro. Anche Papa Francesco, dopo il Regina Coeli, ha salutato l’iniziativa dicendo:
Il futuro delle nostre società richiede da parte di tutti, specialmente delle istituzioni, un’attenzione concreta alla vita e alla maternità
Non un caso quindi che l’evento abbia avuto luogo proprio nella giornata della Festa della mamma. Perché mamma è anche chi vorrebbe un figlio, ma non può permetterselo.