“FALCONEeBORSELLINO”: il tributo di Raiuno in diretta da via D’amelio
Raiuno ha annunciato uno speciale dedicato ai magistrati siciliani Falcone e Borsellino che sarà trasmesso in diretta il 23 maggio, in occasione dei 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone. A metà fra la narrazione, la scrittura teatrale e il racconto di cronaca in una forma quasi documentaristica, la trasmissione sarà condotta da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano proprio in diretta da via D’Amelio.
E’ atteso un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e la presenza del Presidente del Senato Piero Grasso. Fra gli altri saranno presenti oltre a Pif e a Roberto Saviano, Raul Bova, Don Luigi Ciotti, Carmen Consoli, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Giuliano Sangiorgi, gli Avion Travel, Luca Zingaretti.
Si cercherà di rivivere uno tra i momenti più oscuri della storia della Repubblica con la narrazione del coraggio e dell’integrità morale dei due magistrati attraverso una serie di collegamenti in diretta dai “luoghi di Falcone e Borsellino”: il Palazzo di Giustizia, l’Aula Bunker, la biblioteca di Casa Professa, gli scogli dell’Addaura e la spiaggia di Mondello; la Questura, l’ufficio di Falcone, quello di Borsellino, la piscina comunale, via Notarbartolo e l’albero di Falcone per terminare poi proprio a Capaci,insieme ai familiari delle vittime, sul luogo dell’attentato.
Si potrà seguire la trasmissione attraverso alcuni maxi schermi presenti in via Notarbartolo e nel piazzale antistante al Palazzo di Giustizia a Palermo.