Documento rivela che gli USA finanziano campagna mediatica antigovernativa in Venezuela
Un documento declassificato del dipartimento di Stato Usa e pubblicato sul sito del PSUV – Partito socialista venezuelano – mostra come gli Stati Uniti cerchino di influenzare l’opinione pubblica venezuelana e mondiale per favorire la rivoluzione e la caduta di Maduro.
L’operazione viene svolta attraverso il finanziamento e il supporto di personalità influenti in Venezuela, come celebrità ed artisti. Il governo americano fornirebbe le direttive, le risorse economiche e anche protezione personale una volta che queste figure si espongano pubblicamente contro il governo venezuelano. In particolare l’obiettivo è quello di “generare alti livelli di conflitto in Venezuela, alimentando l’opposizione contro Maduro”, al fine di “ristabilire la democrazia”.
Qui sotto il testo del documento.
soggetto: sostegno per la diffusione di messaggi attraverso le reti sociali
Data: 16 dicembre 2016
“Come parte integrante delle nostre azioni per restaurare la democrazia in Venezuala, abbiamo stabilito contatti con politici e artisti per una loro collaborazione nella diffusione di messaggi che stimolino lo scenario di protesta in questo paese. Questi cittadini venezuelani sono stati contattati attraverso le nostre sedi diplomatiche in Venezuela per poter ricevere le istruzioni sui messaggi, azioni e pubblicazioni da tenere nelle reti sociali, per orientare l’opinione pubblica nazionale e internazionale generando alti livelli di conflitto in questo paese e aumentando il ripudio al Governo di Nicolás Maduro Moros.
I nostri agenti hanno garantito il finanziamento necessario per garantire le spese logistiche necessarie e campagne di marketing per adempiere ai compiti assegnati.
Di seguito facciamo riferimento ad una lista di personalità che dovranno essere presi in considerazione per la loro protezione in caso di un intervento nel paese sudamericano.
Julio Andrés Borges Junyent
Freddy Guevara Cortez
David Smolansky Urosa
Enrique Márquez
Tomás Ignacio Guanipa Villalobos
María Corina Machado
Juan Guillermo Requesens
Gabriela Arellano
Luis Florido
Lilian Tintori
Norkys Yelitza Baptista
Miguel Ignacio Mendoza Donatti
Henry Lisandro Ramos Allup