Inchieste

Il Pd prova a far fuori Flixbus ma la proposta viene dalla moglie di un concorrente

Concorrenza, questa sconosciuta: molti conosceranno Flixbus, la compagnia di trasporto che si è imposta in Europa grazie alle sue vantaggiosissime tariffe. La società, nata in Germania, rappresenta l’esempio tipico della startup. Grazie ad un’ottima organizzazione ed ad un marketing di primo livello, in pochi anni ha conquistato una fetta grossissima del mercato.

La caratteristica principale di Flixbus è quella di non avere autobus di proprietà: noleggia mezzi e conducenti da altre compagnie locali, risparmiando così sui costi. Il suo arrivo in Italia ha destabilizzato il mercato – peraltro non in crescita – creando malcontento tra gli operatori del settore.

Così la politica ha pensato bene di reagire: è stato approvato in commissione un emendamento che impone di utilizzare mezzi di proprietà per le imprese di trasporti. Per Flixbus ciò equivale alla chiusura e alla fine di ogni attività.
“Non è un bel giorno per la concorrenza in Italia” ha commentato il ministro per lo sviluppo economico Calenda. Il ministro auspica che l’emendamento vada rivisto, anche perchè rappresenta il secondo tentativo della politica di imbrigliare Flixbus: all’inizio dell’anno fu inserito un emendamento identico, poi eliminato dal decreto milleproroghe. Era già stato dato parere negativo anche questa volta, ma qualcuno, non ben identificabile, l’ha voluto inserire.
L’emendamento, proposto dalla deputata Pd Liliana Ventricelli, sarebbe stato modificato con il testo di una vecchia proposta già respinta, ed anche per questo la deputata disconosce la nuova versione; e adesso nessuno se ne vuole assumere la paternità: dopo la casa,la polizza e la candidata, adesso è il turno dell’emendamento all’insaputa.
Il cavillo antiflixbus sarebbe infatti la riproposizione della proposta della Dem Stefania Covello, prima in Forza Italia e poi nella Margherita, e figlia dell’ex senatore DC Franco Covello. La Covello inoltre, è moglie di Luca Di Donna, il quale siede insieme al fratello Andrea nel collegio sindacale di Simet, azienda diretta concorrente di Flixbus. La frase del ministro Calenda rimane forse la più calzante per riassumere questa torbida vicenda.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione
Tags: M5S

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa