Alfonso Zambito è stato eletto Presidente della Fiepet Confesercenti Palermo. L’Assemblea Elettiva si svolta alla Presenza del Direttore Nazionale di Assoturismo Tullio Galli. I lavori sono stati coordinati dal Presidente Provinciale Mario Attinasi e dal Direttore Provinciale Michele Sorbera.
La presidenza Provinciale Fiepet costituitasi è formata da:
Paolo Alamia, Salvo Basile, Paolo Cocco, Luca Norato, Franco Virga, D’Alba Giovanni, Antonello Parisi e Saverio Borgia.
Il Presidente Mario Attinasi nel suo intervento introduttivo ha evidenziato, tra le priorità che guideranno l’agenda del nuovo Direttivo Fiepet, la necessità di valorizzare il binomio turismo commercio e affermare l’importanza delle attività commerciali quali elemento totalmente integrante dell’offerta turistica.
Un indirizzo, precisa il Direttore Nazionale Assoturismo Tullio Galli che la Fiepet Nazionale ha sempre salvaguardato e tutelato conseguendo sul piano normativo il riconoscimento dei Pubblici Esercizi quale componente integrante della filiera turistica. Galli inoltre, ha rappresentato l’importanza di tale comparto, per lo sviluppo economico dei territori. A Palermo in particolare, precisa il Direttore, degli oltre 5.000 imprese palermitane del settore turistico quasi il 90% sono pubblici esercizi, percentuale che si colloca al di sopra della media del Paese (85%). Il 2016 inoltre evidenzia Galli, è stato un anno positivo per le imprese della ristorazione palermitane, le imprese registrate crescono infatti del 6% a fronte di una crescita media regionale del 4,2% e nazionale del 2,9%.
Bisogna approcciare al fenomeno turistico, prosegue il Direttore Provinciale Michele Sorbera, secondo una logica di sistema e attingere dalle necessità e dalle istanze dei vari anelli della filiera da noi rappresentate sotto il marchio Assoturismo Confesercenti, ogni proposta utile per approntare azioni e misure che di concerto con l’Amministrazione di riferimento, accrescano la competitività dell’offerta turistica locale.
È necessario inoltre, aggiunge il coordinatore delle politiche del turismo Salvo Basile, agire senza perdere di vista le priorità del settore quali la semplificazione delle procedure propedeutiche all’accesso e all’esercizio dell’attività imprenditoriale, controlli più severi nei confronti dell’abusivismo, certezza delle regole sempre più spesso minacciate dalla sharing economy e infine elevare la professionalità e le competenze di chi intende fare parte della filiera.
Occorre – conclude Alfonso Zambito neo Presidente delle Fiepet Palermo – avviare un dialogo sano e virtuoso con l’Amministrazione locale con la quale pianificare e programmare il modello di sviluppo commerciale del territorio valorizzando l’eccellenze del nostro patrimonio storico, artistico e monumentale che rendono unici i nostri centri storici. Un percorso, aggiunge Zambito, che ci accingiamo a compiere con tutto il gruppo dirigente della Fiepet che ci vedrà protagonisti per dare il nostro contributo allo sviluppo turistico e commerciale della città di Palermo.
L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…
Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…
Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…
Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…
Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…
I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…