Palermo

La sinistra siciliana alternativa al Pd apre il confronto con la cittadinanza in vista delle regionali. L’appuntamento domenica 10 settembre all’Astoria Palace di Palermo.

Il 10 settembre si terrà un’assemblea regionale per la presentazione del programma e l’ufficializzazione della candidatura alla presidenza della Regione di Claudio Fava, vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia. La convergenza su Fava è arrivata grazie all’accordo raggiunto all’interno delle forze di sinistra siciliane, ad esclusione del Pd, che invece sostiere il rettore Fabrizio Micari con l’appoggio degli alfaniani.

Pubblichiamo un estratto della nota congiunta emanata da Claudio Fava e Ottavio Navarra – l’altro uomo di punta indicato dal Prc, Possibile e vari partiti di sinistra – in vista dell’assemblea di domenica 10 settembre che si terrà a Palermo all’Hotel Astoria Palace, a partire dalle 16.30.

” (…) Ribadiamo la necessità per la Sicilia della costruzione di un polo alternativo a quelli esistenti non in grado di rappresentare una risposta alle speranze dei siciliani e sul piano programmatico ha ribadito la necessità di un impegno sul tema dei beni comuni e sulla necessità di una loro oculata gestione ponendo fine ai processi di privatizzazione, sulla necessità di una azione iniziale contro le povertà in Sicilia, sulla opportunità di offrire risposte sul terreno del diritto allo studio. Nella sostanza, si raccolgono oggi i frutti avvelenati causati dalla coalizione che sostiene Crocetta, in continuità con quelli prodotti dai governi Lombardo e Cuffaro. La crisi di funzionamento e di credibilità dell’Ars, con la costante delegittimazione del ruolo storico dell’autonomia siciliana, sono da addebitare alla responsabilità di un ceto politico trasformista, dedito alla sua auto conservazione e a garantire esclusivamente clientele ed affari. Nella stessa direzione vanno privatizzazioni, sperpero e perdita delle risorse comunitarie, rapina. delle ricchezze naturali, devastazioni ambientali, degrado dell’assetto idrogeologico dei territori, incuria e abbandono del patrimonio boschivo,storico e paesaggistico, negazione dei diritti costituzionali, della salute come del sapere e dell’assistenza ai soggetti svantaggiati. Di questo contesto il PD è il principale responsabile. Da questa consapevolezza, nasce la volontà di costruire una alternativa al PD e ai poli politici esistenti e alla rete di potere da essi rappresentati. Da qui la costruzione di un progetto che, per essere credibile, deve avere caratteristiche di rottura radicale, capace di suscitare sentimenti di speranza e desideri di partecipazione nella battaglia per il cambiamento in larghi settori dell’elettorato.
(…) Siamo convinti che la sfida messa in campo è inedita per la Sicilia e per il nostro Paese e l’assemblea del 10 sancirà l’atto di nascita di una particolare esperienza politica che non si esaurirà con il voto del 5 novembre. Per questo chiamiamo a raccolta le esperienze migliori della società siciliana. E’ il tempo della svolta e di un cambiamento necessario ed utile. Noi due insieme mettiamo a disposizione, dei siciliani e di tutte le forze che sostengono il nostro progetto, le nostre competenze e la nostra passione”.

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione
Tags: M5S

Articoli recenti

“Se premi questo bottone consuma la metà”: il trucco dei tecinici che non dicono | Risparmio garantito sulla lavastoviglie

La lavastoviglie continua a essere al centro di numerosi dibattiti riguardanti la possibilità di ridurre…

11 ore fa

Contatore luce, se hai questo modello puoi risparmiare il 20% in bolletta | Ti basta premere questo tasto

Nei prossimi mesi si assisterà ad un aumento dei costi dell'energia: con questo metodo risparmierai…

14 ore fa

“Controlleremo i pagamenti di tutti”: Preparatevi ad avere il conto sotto controllo | Ogni pagamento verrà esaminato

Partono i controlli a tappeto su ogni pagamento: il conto corrente sarà sorvegliato dall'Autorità competente …

17 ore fa

Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco

I rincari dell'energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario…

19 ore fa

Pensioni, a Novembre il problema sarà orribile: ecco quando ti arriverà | Ti lasciano senza soldi

In arrivo brutte notizie per i pensionati italiani: previsti molti ritardi per il mese di…

1 giorno fa

Strisce blu, scatta l’abolizione da questa data: non le devi più pagare | Addio all’agognata spesa

Le strisce blu tornano a essere oggetto di discussione tra gli automobilisti in diversi comuni,…

2 giorni fa