Ecco il nuovo iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X

Ecco le specifiche tecniche di iPhone 8: disponibile in due dimensioni da 4.7 e 5.5 pollici, colorazioni argento, space grey e oro. All’interno di iPhone 8 troviamo il nuovo processore A11 Bionic.

La funzione Portrait Lightning aggiunge effetti di luminosità grazie alla doppia fotocamera. Arrivano anche i video in 4K a 60 fotogrammi al secondo. E Slow motion in 1080p a 240 frame per secondo. Si parla anche di realtà aumentata, uno degli ambiti sui quali Apple punterà di più nei prossimi anni. Le fotocamere sono calibrate in fabbrica con giroscopi e accelerometri per lavorare al meglio insieme al processore A11 Bionic. Sembra insomma che ogni componente del telefono sia stata progettata per rispondere al tipo di stimoli che rendono utilizzabili le app di realtà aumentata

iPhone 8 e la realtà aumentata

ARKit, il kit che metterà nelle mani degli sviluppatori la possibilità di creare app in realtà aumentata, darà il meglio su questi dispositivi, nonostante le novità siano state già mostrate sugli ultimi iPad mesi fa. Il tavolo e le superfici diventano il campo da gioco, attorno al quale si può girare liberamente per controllare al meglio le unità. Inquadrando una partita di baseball si vedranno le statistiche dei giocatori in sovrapposizione.

iPhone 8 e la ricarica senza fili

Arriva finalmente il wireless charging. LTE e Bluetooth 5.1 fanno parte della connettività wireless. Lo standard supportato è il QI già relativamente diffuso. Disponibile nei locali che lo supportano e attraverso gli accessori anche a casa, in auto, ecc.

iPhone 8 quanto costa?

Si partirà da 699 dollari e 799 dollari. I preordini aprono negli stati uniti il 15 settembre, mentre i telefoni arriveranno nei negozi dalla settimana dopo.

Ecco l’iPhone X

Tim Cook: “dieci anni dopo il primo iPhone è semplicemente giusto che ripresentarci qui con un nuovo prodotto, che cambi il corso della tecnologia per i prossimi dieci anni”.  “Vetro e alluminio formano un continuo di design affusolato”. Il display si chiama Super Retina. La diagonale è da 5,8 pollici. La definizione è di 458 dpi, la più alta per un dispositivo Apple. Secondo Schiller, sarebbe anche meglio dei classici OLED. Per attivare il telefono basta ora bussare sullo schermo. Ma tutta l’interfaccia è ridisegnata. Basta scorrere verso l’alto per arrivare alla home screen.

iphone x

 

Niente più slide to unlock, niente più Touch ID. Basta lo sguardo: è la tecnologia Face ID già trapelata in precedenza. E per chiamare Siri? Al di là dei comandi vocali si può utilizzare il tasto laterale, che ora è stato reso più grande. Anche il multitasking e il richiamo della schermata home funzionano allo stesso modo: tutto come era stato previsto giorni fa. Schiller la racconta come un’innovazione, ma il sospetto è che si tratti di un piano B. Secondo le indiscrezioni da tempo Apple cercava di piazzare un sensore per le impronte al di sotto dello schermo del suo nuovo pannello OLED.

Come funziona il Face ID sull’iPhone X

Un proiettore speciale proietta puntini invisibili sul volto dell’utente per mapparlo correttamente anche in condizioni di luminosità avverse. La fotocamera frontale in abbinamento ad algoritmi di machine learning e al processore A11 Bionic riconosce il volto. Face ID funzionerà anche con cappellini e occhiali, di giorno e di notte. Impara volta per volta a migliorarsi. Il gruppo di lavoro ha collaborato con truccatori professionisti per allenare il sistema a non farsi ingannare.

I dati facciali sono ovviamente protetti da un elemento sicuro, quindi la privacy da questo punto di vista dovrebbe essere al sicuro. La fotocamera frontale non serve solo a sbloccare il telefono, ma anche ad animare le emoji sul telefono: si chiameranno animoji.