Catania

Sit-in contro il Rosatellum bis. 5 Stelle in piazza

Roma chiama, Catania risponde: il Movimento 5 Stelle Catania dice NO al Rosatellum bis, l’ennesima legge elettorale incostituzionale che da oggi verrà votata in Parlamento, e chiede a tutti i cittadini di partecipare al sit-in che si terrà domani, dalle ore 18 alle 22, davanti alla Prefettura.

 

La legge elettorale di uno stato è quella che stabilisce chi e perché governerà il paese e che detta le regole del gioco. E’ quella che, nel rispetto della Costituzione,  garantisce la rappresentanza democratica in Parlamento e consente una stabile governabilità.

Il Rosatellum bis nega rappresentanza democratica e non garantisce governabilità. Il suo unico scopo è quello di ridimensionare la portata rappresentativa della prima forza politica d’Italia, che non fa e non farà alleanze con chi ha stuprato e continua a stuprare il Paese.  E’ l’ennesimo tentativo per far fuori il M5s, con arroganza e disprezzo delle regole.

Non solo. La legge elettorale, se non si gioca a rubare le poltrone, è un atto normativamente semplice. Loro hanno deciso di farla in fretta e furia a cinque mesi dalle elezioni, in barba alla corretta condotta parlamentare.

Non solo. La Costituzione Italiana prevede, all’articolo 72, che la legge elettorale deve essere approvata con il metodo ordinario. Il voto di fiducia, che vuol dire “io mi fido del governo e sono in maggioranza”, non è la procedura normale.

Non solo. Si ripropongono i listini bloccati per due parlamentari su tre; il 3 è sostanzialmente bloccato, dato che non c’è voto disgiunto. L’obbrobrio normativo del Rosatellum è incostituzionale ancor prima di essere approvato.

 

Tocca a noi alzare la voce e difenderci da questo colpo di stato silenzioso. Insieme siamo più forti di loro. Scendiamo tutti in piazza per difendere la Democrazia!

Redazione

Redazione Moralizzatore

Condividi
pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Agenzia delle Entrate ha già compilato le liste: pignoramento dei beni imminente per un milione e mezzo di contribuenti | Non ti aspettano più

L’Agenzia delle Entrate mette alle strette migliaia di contribuenti: la data di scadenza entro il…

10 ore fa

Black Friday, nessuno conosce queste pagine segrete di Amazon | Il forte sconto lo hai solo con questo trucco

Esiste un trucco per trarre maggior beneficio dalle pagine segrete di Amazon: altro che Black…

12 ore fa

Auto, mai più vetri appannati con il trucco della bustina | Tienila sempre nel vano portaoggetti

Per evitare che i finestrini dell’auto si appannano, basta utilizzare una bustina, tanto economica quanto…

15 ore fa

Lavatrice, metti una cucchiaiata di questo ingrediente che hai in cucina | Userai per sempre solo il pulsante a freddo

Addio lunghi lavaggi a caldo: basta un semplice ingrediente a portata di scaffale per pulire…

17 ore fa

Principe Harry nei guai, il neoeletto presidente tuona: “Io non lo proteggo. Ha tradito la Regina Elisabetta. È imperdonabile”

Problemi in vista per il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra. Il principe Harry corre rischi…

1 giorno fa

Autovelox, controlla sempre questo numerino nel verbale prima di saldare il conto | A quest’ora saresti già ricco

I conducenti dovrebbero richiedere un controllo preliminare prima di pagare la sanzione per autovelox. La…

2 giorni fa