M5S – Lega, ecco la bozza del contratto di governo

Manca solo l’ultimo vaglio: quello di Salvini e Di Maio, i capi dei «contraenti», i due partiti politici che stanno tentando di dare vita al governo. Ma quella che possiamo mostrarvi qui sopra è l’ultima bozza del contratto di governo, che Lega e 5 Stelle hanno messo a punto dopo giorni di colloqui e tensioni. Non tutti i nodi sono sciolti: nella bozza di cui il Corriere è entrato in possesso quelli rimasti in sospeso sono evidenziati in rosso. Moltissime, però — a partire dalle politiche sui migranti per arrivare a quella sui vaccini — sono le tematiche che sarebbero già consolidate. Tra essi, la possibilità di uscire immediatamente dal mondo del lavoro a “quota 100”, l’interruzione dei lavori della Torino Lione, l’introduzione della flat tax.

In una delle ultime bozze, in merito alla Tav nello specifico si legge: “Con riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione, nell’applicazione dell’accordo tra Italia e Francia Torino-Lione, ci impegniamo a sospendere i lavori esecutivi e ridiscuterne integralmente il progetto”. Mentre per il terzo valico, si osserva: “Con riferimento alla realizzazione del terzo valico ci impegniamo al completamento”. A luglio scorso aveva fatto discutere l’annuncio che la Francia si sarebbe presa “una pausa di riflessione” per quanto riguarda la propria tratta. 

 Proprio l’ipotesi stop all’Alta velocità ha già iniziato a sollevare polemiche. In prima fila il governatore Pd del Piemonte Sergio Chiamparino: “Una inaccettabile penalizzazione per la nostra Regione, per Torino e per la logistica del Nord Ovest. Cosa dicono Giovanni Toti e Attilio Fontana? Noi ci opporremo in ogni modo per impedire che si torni indietro”.

contratto-governo-2b