Al Dolcevita Egadi Resort di Levanzo tra cultura, arte e ambiente

in Cultura di

Il Dolcevita Egadi Resort dell’isola di Levanzo ospiterà un evento eccezionale di due giorni in cui verrà esplorato e celebrato il rapporto tra uomo, mare e natura. Tra gli ospiti internazionali la regista Anne de Carbuccia. 

Un nuovo paradiso ecologico sorge a Levanzo,  tra le splendide acque dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Un luogo dove la natura selvaggia si fonde con l’architettura sostenibile per creare un’esperienza unica di benessere e relax. Il Dolcevita Egadi Resort  è stato progettato recuperando spazi in disuso con una profonda attenzione per l’armonia con il territorio e il paesaggio circostante. Una struttura ecocompatibile, composta da 11 camere ed una spa, luogo ideale per un’esperienza rigenerativa in un ambiente naturale incontaminato. 

Due giorni all’insegna di un evento straordinario che metterà in risalto l’importante rapporto tra uomo, mare e natura. Nella sofisticata location dell’isola di Levanzo,  un connubio che ora più che mai spinge a rivalutare e ripensare il legame con l’ambiente che ci circonda con maggiore consapevolezza umana, ecologica e spirituale.  

Il Dolcevita Egadi Resort, situato nell’incantevole cornice dell’isola di Levanzo, sarà il palcoscenico di un imperdibile calendario di eventi che si terranno venerdì 8 e sabato 9 Settembre 2023. 

Al via venerdì 8 settembre il Dolcevita Egadi Resort accoglierà gli ospiti con un welcome drink alle 18:30 per poi proseguire alle 19:30 con la proiezione del documentario Earth Protectors di Anne de Carbuccia. 

Il film ci permette di assistere al lungo viaggio nella realizzazione di questo imponente documentario con il quale la fotografa ambientalista, Anne de Carbuccia, ha scoperto moltissimi mondi: dalle più alte vette dell’Himalaya, alle profondità del mondo sottomarino, dalla foresta amazzonica alle megalopoli. Tutti i luoghi esplorati affermano la stessa storia: nessuna parte del mondo verrà risparmiata dalla crisi climatica. 

Nel suo film la environmental artist, Anne de Carbuccia, vuole mostrare al più vasto pubblico ciò che ancora abbiamo, ciò che siamo prossimi a perdere e quello che abbiamo già perso o che è andato estinto. 

La regista nelle sue spedizioni in giro per il mondo crea delle installazioni dal grande potere simbolico, dei TimeShrine, altari del tempo. A questo proposito porta sempre con sé una clessidra e un  teschio, la vanitas (non un simbolo negativo ma un elemento che simboleggia la scelta. Siamo tutti mortali però possiamo scegliere se avere una vita produttiva e costruttiva o superficiale e vanitosa). 

“Oggi l’arte, in tutte le sue forme, ha il compito civico di ricordarci chi siamo, da dove veniamo e quali sono le nostre radici, cosa siamo riusciti ad ottenere e cosa ancora possiamo ottenere”. 

Durante e dopo la proiezione alle 21:00 la regista sarà presente per aprire un momento di confronto sui temi di cui si fa portavoce. 

Presenti nell’Agorà del Dolcevita Egadi Resort ci saranno anche Max Brun di Hi production / Art + Vibes e Stefano Curti di Minerva Pictures. 

La giornata di sabato 9 settembre sarà invece divisa in due momenti: il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione del ritrovamento di un Rostro risalente alla Battaglia delle Egadi, una scoperta sensazionale del XXI secolo frutto della genialità del celebre archeologo Sebastiano Tusa. 

L’appuntamento presso l’Agorà del Dolcevita Egadi Resort è previsto per le ore 16:30. Da lì insieme ci recheremo nel luogo in cui oggi viene conservato il celebre Rostro. Questa sarà un’occasione importante per la valorizzazione del patrimonio dell’isola di Levanzo ed ancor di più importante in quanto momento in cui si ricorderà Sebastiano Tusa, un gran ricercatore, un grande studioso e un grande uomo. I suoi interventi sul territorio sono stati assolutamente innovativi e ancora oggi sono seguiti da numerosi archeologi. 

A Levanzo per l’iniziativa, promossa dal comune di Favignana in accordo con Dolcevita Resort e Spa, sarà presente Valeria Li Vigni, moglie dell’archeologo Sebastiano Tusa, ed il sindaco del comune di Favignana, Francesco Forgione. 

La sera sarà invece dedicata, a seguito del welcome drink delle 18:30, alla proiezione del documentario Amma’s Way, un abbraccio al mondo di Anna Agnelli che si terrà presso l’Agorà del Dolcevita Egadi Resort alle ore 19:30. 

Il lungometraggio ci racconta di Amma, la guida spirituale indiana più amata al mondo, che con il suo famoso darshan, o abbraccio di benedizione, ha viaggiato instancabilmente in tutto il mondo negli ultimi 35 anni dando vita a sorprendenti iniziative umanitarie e abbracciando più di 39 milioni di persone. Abbraccio che in un periodo in cui il contatto fisico è stato limitato dalla pandemia,  assume un’importanza ancora maggiore come gesto di compassione.

La forza di Amma non è quella del potere, che ha dimostrato la sua evidente debolezza e fallacità ma quella del cuore ossia il prendersi cura, ispirare, sostenere, potenziare attraverso un enorme potere spirituale.

La regista decide di raccontare questa potentissima storia non attraverso interviste dirette alla guru spirituale ma tramite le parole di tutti i collaboratori che la sostengono e le danno una mano nella sua straordinaria missione: come le parole di Amma arrivano dritte al cuore così anche quelle delle persone più vicine a loro; il modo migliore secondo la regista di entrare in contatto con Amma, un contatto che non ha niente di pratico, umano e immediatamente tangibile.

 
Durante e dopo la proiezione la regista Anna Agnelli sarà presente in diretta online.

 
A seguire, alle 21:00,  il resort offrirà ai presenti un momento di convivialità all’insegna della musica e un aperitivo per concludere il weekend trascorso. 






INFO E PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONI

Email: support@dolcevitaegadiresort.com

Telefono whatsapp: +39 347 551 8961

Sito: https://dolcevitaegadiresort.com/ 


TIMING

Venerdì 8 settembre

Ore 18:30 – Welcome drink 

Ore 19:30 – Proiezione del film Earth Protectors 

Ore 21:00 – Dibattito con la regista Anne de Carbuccia 

 
Sabato 9 settembre 

Ore 16:30 – Ritrovo c/o l’Agorà del Resort ed escursione al sito del Rostro;

Ore 17:00 – Proiezione del trailer sul Prof. Tusa e diapositive sul recupero del Rostro di Levanzo

Ore 18:30 – Welcome drink 

Ore 19:30 – Proiezione del film Amma’s Way, un abbraccio al mondo

Ore 21:00 – Intrattenimento

 

INFO E PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONI

Email: support@dolcevitaegadiresort.com 

Telefono whatsapp: +39 347 551 8961

Sito: https://dolcevitaegadiresort.com/ 

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA

L’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi, può essere raggiunta attraverso gli aliscafi presenti lungo tutta la giornata a intervalli, dalle 06:50 fino alle 21:00 di sera, partendo dal porto di Trapani. La durata cambia a seconda della fascia oraria scelta e va dai 25 minuti ai 50 minuti. 

Info e prenotazioni aliscafo: https://www.libertylines.it/ 

LINK ESTERNI 

Fondazione Sebastiano Tusa: http://www.fondazionesebastianotusa.org 

Comune di Favignana: https://www.comune.favignana.tp.it/it 

Docufilm Earth Protectors: https://www.primevideo.com/detail/0NL9ZA6VN5S4X8GI4A2TIUXUHP/ref=atv_dp_share_cu_r 

Docufilm Amma’s Way, un abbraccio al mondo: https://youtu.be/cb_sIJWDSyw?si=kxv7s4bnLZaR6EFH 

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*