Canone rai, da questo momento lo paghi in base all’età: se sul tuo documento c’è questa data non devi pagarlo | Devono anche rimborsarti del vecchio
Importanti novità riguardano il canone Rai, poiché è stata diffusa una comunicazione significativa: in base all’età, potresti non doverlo pagare.
Negli ultimi anni, la Rai ha subito numerosi cambiamenti, soprattutto nel 2024 con l’arrivo dei nuovi vertici e un cambio generazionale attualmente in atto nel palinsesto televisivo.
Ma non è tutto: si torna a discutere del tanto discusso canone, che viene pagato dai cittadini come tassa sul possesso di un apparecchio televisivo o radiofonico, con il quale si accede ai servizi pubblici di informazione e intrattenimento.
Dopo la decisione di includere il pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica, arriva una novità molto importante che riguarda una particolare categoria di cittadini.
Ecco di cosa si tratta e come poter ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai nel momento in cui si raggiunge una determinata soglia di età e non solo. Scopri subito cosa serve per presentare la tua richiesta e smettere così di pagare la tassa sul possesso di un apparecchio televisivo,
Cosa cambia nel 2024 per il canone Rai?
Come già accennato, negli ultimi anni la più grande rivoluzione riguardante il canone Rai è stata la possibilità di dilazionare il pagamento direttamente nella bolletta della corrente elettrica. Questo cambiamento ha reso il pagamento più semplice per molti cittadini italiani, permettendo anche a chi era insolvente di regolarizzare la propria posizione.
Tuttavia, sono state introdotte nuove disposizioni che offrono l’opportunità di richiedere l’esenzione dal pagamento del canone in specifici casi, risparmiando considerevolmente per poi comunicare il tutto all’ente fornitore di energia elettrica per sospendere i pagamenti bimestrali del Canone.
In quali casi non devi pagare il canone Rai?
La novità più importante riguarda le persone tutelate dalla legge 104: i portatori di disabilità possono infatti essere esentati dal pagamento del canone Rai. Inoltre, i cittadini che non possiedono un apparecchio televisivo o radio possono richiedere l’esenzione presentando una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, evitando così il pagamento mensile della tassa.
Inoltre, c’è una particolare attenzione per i cittadini che hanno raggiunto i 75 anni e che hanno un reddito annuo inferiore a 8.000 euro. Anche loro possono ottenere l’esenzione dal pagamento del canone televisivo e radiofonico. Per completare questa pratica, ci si può rivolgere al proprio patronato o CAF di fiducia, che si occuperà di presentare la documentazione necessaria per ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai.