Pensioni, arriva il bonus natale e te lo devono erogare per legge: a Dicembre arriva doppio bonifico | Ecco quanto ti regalano

Bonus pensioni
Bonus pensioni – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Per Natale arriva il bonus dedicato ai pensionati: di seguito i dettagli sull’importo e sui beneficiari dell’agevolazione 

Il Governo ha predisposto moltissime agevolazioni nei confronti delle famiglie italiane che necessitano di un supporto economico. La Legge di Bilancio 2024 mira a sostenere ogni categoria di persone, lavoratori o disoccupati, tramite crediti d’imposta o sussidi.

In un contesto storico in cui il costo della vita è quasi insostenibile, lo Stato predispone degli aiuti che coprono vari ambiti. Dall’energia elettrica fino ai bonus edilizi o per i trasporti, ogni misura ha l’obiettivo di tutelare le categorie più vulnerabili.

Le famiglie, soprattutto quelle con figli a carico, sono sicuramente tutelate dallo Stato. Tuttavia, una delle categorie che necessita di protezione dal punto di vista economico sono i pensionati.

Sono tanti gli interventi che mirano ad agevolare lo status economico degli anziani e negli ultimi giorni, il Governo ha approvato un bonus pagato sulle pensioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi può beneficiare del sussidio.

Cos’è il Bonus sulle pensioni?

Lo Stato ha approvato il tanto atteso Bonus Natale pagato sulle pensioni. Non si tratta di una novità poichè era stato già introdotto dalla legge finanziaria del 2001 (articolo 70, legge n. 388 del 23 dicembre 2000). Si tratta di un importo aggiuntivo delle pensioni al minimo ed è conosciuto anche come Bonus tredicesima.

Generalmente non è necessario presentare una domanda per ricevere questa agevolazione poichè viene erogata automaticamente a chi ne ha diritto. Tuttavia, esistono delle condizioni reddituali ben precise che i beneficiari devono obbligatoriamente possedere.

Bonus Natale
Bonus Natale sulla pensione – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Chi può usufruire del Bonus Natale sulle pensioni

Il Bonus Natale è un’importante sussidio economico che viene erogato nei confronti dei pensionati italiani. L’obiettivo è quello di tutelare la condizione finanziaria di questa categoria particolarmente vulnerabile, ma esistono delle condizioni reddituali che devono essere rispettate per poter beneficiare dell’incentivo statale.

Come riporta il sito web “money.it“, il Bonus tredicesima spetta ai titolari delle pensioni erogate dall’Inps, ad esclusione dei trattamenti assistenziali come ad esempio le pensioni di invalidità civile. Dunque, l’importo aggiuntivo verrà erogato sulle pensioni minime, ovvero quelle che non superano i 598,61 euro al mese. Si tiene conto anche dei redditi complessivi che non devono superare la soglia di 11.672,89 euro. L’importo del Bonus è pari a 154,94 euro e spetta interamente ai beneficiari che rispettano tutti i parametri reddituali. Per coloro che percepiscono una pensione mensile superiore alla soglia, il Bonus sarà erogato parzialmente.