Codice della strada, da ora ti multano se vai a questa velocità: sei costretto a correre anche su queste strade

Posto di blocco
Posto di blocco – Fonte Instagram @infodifesa – Moralizzatore.it

Rispettare i limiti di velocità è fondamentale per la propria sicurezza e quella altrui: la multa anche per chi rallenta il flusso stradale

Gli incidenti stradali sono una realtà di fatto e chiunque possieda un’auto o una moto potrebbe essere coinvolto in un impatto, grave o lieve. Per evitarli o limitarne i danni è fondamentale rispettare le regole del Codice della Strada in modo da prevenire conseguenze irreparabili.

Gli incidenti rappresentano una delle prime cause di decesso e sono sempre troppe le brutte notizie diffuse dai principali tabloid italiani. Si tratta di una questione piuttosto delicata che necessita della collaborazione di ognuno di noi.

Negli ultimi tempi si è registrato un notevole aumento degli incidenti, molti dei quali con finali disastrosi e dovuti all’imprudenza dei guidatori. Rispettare le leggi stradali, indossare la cintura di sicurezza e non commettere infrazioni è la soluzione per ridurre il rischio di violenti impatti.

Moltissimi dei danni stradali possono essere prevenibili e talvolta, per evitarli, basta evitare comportamenti irresponsabili come l’assunzione di alcool o l’utilizzo del cellulare.

Il Codice della Strada: le multe per chi commette infrazioni

Guidare con prudenza è fondamentale per evitare conseguenze irreparabili, ma esistono una serie di norme racchiuse nel Codice della Strada che devono essere rispettate obbligatoriamente sia per garantire la sicurezza di ogni guidatore, ma anche per non incorrere in sanzioni salate.

Al fine di evitare o limitare il più possibile gli incidenti stradali, il Codice della Strada prevede una serie di norme che se non sono rispettate comportano delle gravi conseguenze. Uno degli aspetti essenziali regolamentati dalla Giurisprudenza sono i limiti di velocità.

Multa
Rispettare i limiti di velocità – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Le multe per chi non rispetta i limiti di velocità

Una delle regole generali che ogni guidatore deve rispettare riguardano i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada. Siamo abituati a pensare che, per non ricevere una salatissima multa, sia necessario non superare la soglia imposta dalla legge che varia in base alla strada che si percorre. Tuttavia, esistono anche dei limiti minimi di velocità che hanno l’obiettivo di non ostacolare la circolazione.

Il Codice della Strada, dunque, prevede della sanzioni anche per coloro che vanno troppo piano. Ad esempio, in Autostrada le automobili devono rispettare la velocità minima di 80 km/h nei casi in cui il percorso non sia trafficato. Come riporta il sito web “facile.it“, per coloro che circolano ad una velocità inferiore a quella stabilita dal Codice, è prevista una sanzione pecuniaria che va dai 42 ai 173 euro.